Scatti dal porto

Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Durante una sessione fotografica dedicata alle parti della barca a vela ho trovato anche due scatti "normali" interessanti.

Ecco a voi:
Marina Militare Italia di antoniousa11, su Flickr


Fanale bianco di antoniousa11, su Flickr

Attrezzatura: Canon 1000D, 50mm e 55-250 IS. Per la post post-produzione Adobe LightRoom 3.3 e Silver EFEX PRO per il B/N il dettaglio colorato è stato aggiunto con il punto di controllo.

Come sempre sono graditi commenti ed eventuali suggerimenti.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
mi piacciono molto entrambe, soprattutto la tonalità che hai dato!
nella seconda però non mi piace molto il fatto che a sinistra hai tagliato la grata della scaletta
 

Pampali

Esperto
Registrato
6 Maggio 2011
Messaggi
93
Stupenda la prima
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
linda neanche a me piace il taglio della scaletta, ma se abbassavo si vedeva una ringhiera. Quando finiranno i lavori al porto di sicuro sarà più facile fare una foto.

Grazie a tutti per i complimenti.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Interessante la prima !
La seconda non mi piace !
 

fox979

Maestro
Registrato
14 Aprile 2011
Messaggi
291
Località
Acerra(NA)
Sesso
Maschio
mi piace molto la prima......la seconda non mi dice tanto....però ti faccio comunque i complimenti per come le hai elaborate.....
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
La prima mi piace tantissimo Antonio, ma che cavolo è quell'alone intorno alla bandiera??
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Antonio, ottime tutte e due, la prima è semplicemente spettacolare!

Però poi penso: se non ci fosse stata la PP, il risultato finale non sarebbe mai stato questo! e quindi mi pongo la domanda: PP sì o PP no?

la risposta (per fortuna) è e rimane totalmente personale
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
anche a me, personalmente, piace molto di più la prima...ma, se posso una domanda, poi ci hai "smanettato" tanto in PP?
 

ilpierpa

Maestro
Registrato
15 Febbraio 2011
Messaggi
137
Località
Reggio Calabria
Sito Web
www.pierpaolopapalia.com
Corpo macchina
Canon Eos 7D
Sesso
Maschio
Sulla composizione io avrei aggiunto qualcosa per valorizzare di più le fotografie (Ma è solo un mio parere personale).

Sulla postproduzione devo farti i miei complimenti, mi piace molto il lavoro in entrambe.
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
anche io mi associo nel farti i complimenti per la prima ...la seconda non mi trasmette niente....
P.S. anche a me interesserebbe capire come hai fatto a rendere quell'effetto alone intorno alla bandiera....:D
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Come ho detto nel primo post l'elaborazione è stata fatta con Silver Efex PRO. Nella foto in B/N ho giocato sul contrasto dei bianchi facendo li risaltare. In questo modo la zona dietro la bandiera è risulta molto bianca. Infatti sulla destra c'era il sole e quindi la bandiera era quasi in controluce. Spero di essermi spiegato.

Dopo ho messo la tonalità argento a 213°(celeste scuro) e la tonalità carta 50° (giallo). Ho aggiunto 4/5 punti di controllo per i colore alla bandiera. Dopo ho giocato sulla pellicola creandone una personalizzata: scurito il il verde e il rosso. Dopo LightRoom per eliminare il rumore che si era formato in post elaborazione.


Se conoscete SILVER EFEX Pro avete capito che ci ho perso solo 10 minuti. Inoltre il bilanciamento l'ho salvato per poterlo utilizzare in entrambi le foto con i dovuti accorgimenti.

@lpierpa per aggiungere qualcosa mi sarebbe servita una scala, infatti la barca era a vela e la bandiera come per legge era posizionata a poppa su uno dei cavi d'acciaio che reggono l'albero. Per spiegarti dov'era la barca dovresti essere di Salerno è abbastanza complicato. Ti basti sapere che intorno ci sono solo barche e gabbiani, come ogni altro porto.

@regggae1095: io sono l'anti post produzione, gli unici programmi che uso sono i software della Nik software e LightRoom, photoshop non so manco cosa è capace di fare. Come sempre dico si alla post-produzione ma senza esagerare. Scusami, ma ho dovuto rispondere alla tua provocazione.


Ragazzi grazie a tutti per i complimenti, mi fa molto piacere che sia uno scatto sia riuscito ad essere apprezzato da tutti.
 
Alto