Scatti...

deejayfish

Esperto
Registrato
1 Marzo 2011
Messaggi
79
Sesso
Maschio
Salve a tutti, vorrei sottoporvi qualche foto per sapere cosa ne pensate.
Accetto critiche e consigli per cercare di eliminare per le foto future eventuali errori
da me commessi...

Ecco le foto;



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
 

homer

Apprendista
Registrato
24 Maggio 2011
Messaggi
18
Ciao ,se vedi nella prima foto il cielo ha un colore poco naturale diciamo che è quasi sul viola che comunque non è brutto ma secondo me è venuto cosi perchè magari non hai impostato nel modo corretto il bilanciamento del bianco,ma potri anche sbagliarmi.Nella seconda non so a che ora del giono tu l'abbia scattata ma potrebbe esserci una sottoesposizione,e comunque una bella prova la tua..magari se ne hai una versione a colori.un salutone.
 

Sebadoc84

Apprendista
Registrato
13 Maggio 2011
Messaggi
33
per la prima non capisco se il cielo lo hai voluto tu tendente verso il viola con un lavoretto di postproduzione o se lo hai scattato con un bilanciamento del bianco "particolare". Io personalmente lo avrei preferito sull'azzurro, però è una questione di gusti. Per il resto la foto in se è ok, magari potevi provare ad abbassare un po l'angolo di foto e puntare quasi a filo d'erba o facendo in modo che gli alberi in primo piano si trovassero alla tua altezza e frontali.

Per la seconda io sono un amante del bianco e nero, mi piace molto il soggetto e l'inquadratura, forse anche io concordo sull'essere leggermente sottoesposta quindi la nitidezza delle foglie e alcuni dettagli risultano un po coperti dal nero. Però nel complesso mi piace molto.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
La prima foto risulta a vere dei colori un pò spenti e poi quel cielo viola sa poco di naturale rimettilo blu.
La seconda foto è un pò da schiarire, ma mi piace la composizione.
 

deejayfish

Esperto
Registrato
1 Marzo 2011
Messaggi
79
Sesso
Maschio
Grazie per i commenti e i consigli.
In effetti la prima l'ho voluta io così con il cielo molto marcato (in postproduzione). Secondo voi dà proprio fastidio il colore marcatamente sul viola? Rende la foto poco naturale?
La seconda l'ho scattata intorno a mezzogiorno col sole a picco di conseguenza sotto gli alberi la foto risulta un pò sottoesposta ma come avrei potuto secondo voi ovviare a tale problema?
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
Rispondi citando deejayfish il 26 maggio 2011, 00:18
Grazie per i commenti e i consigli.
In effetti la prima l'ho voluta io così con il cielo molto marcato (in postproduzione). Secondo voi dà proprio fastidio il colore marcatamente sul viola? Rende la foto poco naturale?
La seconda l'ho scattata intorno a mezzogiorno col sole a picco di conseguenza sotto gli alberi la foto risulta un pò sottoesposta ma come avrei potuto secondo voi ovviare a tale problema?
concordo sul fatto che la prima con quel cielo è veramente innaturale. Per la seconda: come hai fatto la conversione in B&W? hai desaturato e basta?
 

Sebadoc84

Apprendista
Registrato
13 Maggio 2011
Messaggi
33
Come gusto personale quel tipo di cielo viola, preso di per se è anche piacevole, ma nel contesto d'insieme la rende troppo innaturale, forse dovresti marcarlo di meno, tornare all'azzurro naturale, o un blu ritoccato.

Per la seconda sarebbe interessante capire come l'hai resa in b&n. Se direttamente con la macchina, solamente regolando i valori o attraverso filtri preimpostati di alcuni programmi. Il soggetto è molto azzeccato, forse schiarendola, aumentando la nitidezza, riesci lo stesso a recuperare molti dettagli nascosti dal nero.
 

Pocia

Maestro
Registrato
20 Marzo 2011
Messaggi
767
Località
Moncalieri
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
la prima è un pò da sistemare, in primis il cielo!! :) però è carina!

la seconda invece è molto ben fatta, mi piace molto!! ;) bravo :)

Pocia
 

deejayfish

Esperto
Registrato
1 Marzo 2011
Messaggi
79
Sesso
Maschio
Riecco la prima foto con meno viola, che ne pensate??? Meglio prima o dopo???



Uploaded with ImageShack.us

Per la seconda ho utilizzato la desaturazione in postproduzione, in realtà la foto e a colori...

 

Sebadoc84

Apprendista
Registrato
13 Maggio 2011
Messaggi
33
e si direi molto meglio così con il cielo azzurro, nell'insieme è più armoniosa e naturale.

per la seconda prova ad aumentare ancora un pò in nitidezza, definizione e ridurre il nero (le ombre) e vediamo che succede, secondo me potrebbe davvero uscire u'ottima foto, che di base è già di per se.
 

Insane

PRO
Registrato
30 Gennaio 2011
Messaggi
1.082
La seconda ti ho chiesto come hai fatto per ottenere il Bianco e nero proprio perchè la foto è un pò piatta.. prova a migliorare la conversione in b&w, senza che sto quì a scriverti mille consigli su come migliorare la conversione prova a cercare su google.. io così al volo ho trovato questo link che per iniziare non è male..ti dà qualche consiglio.. http://www.orangedropdesign.com/blog/2009/05/tutorial-per-photoshop-ottenere-una-fantastica-foto-in-bianco-e-nero/ Provaci e poi posta il risultato!! la foto mi piace molto!! la prima meglio con il cielo azzurro!!
 
Alto