Sono un nuovo utente

Cefrag

Apprendista
Registrato
21 Ottobre 2017
Messaggi
5
Sesso
Maschio
Buongiorno, sono un nuovo utente.
Ho sempre avuto antipatia per i forum, in quanto il web fa trionfare la barbarie del branco e spesso il sedicente moderatore diventa un capobranco che banna.
Personalmente, avendo raggiunto un'eta' ( ne ho 48) non me la prendo. Se vengo bannato da un capobranco s*****o abbandono i forum. Si sa, io sono un originale, partito dall'indigenza, le cose che mi interessano le studio ed oggi, benestante, compro e mi soddisfo. Compro molto, mi piac stare bene.
Sono stato in gruppi di sedicenti audiofili ed in uno di pseudofumatori di pipa. Come vi puo' sembrare un gestore che banna uno solo perche' da' le ricette delle sue miscele? Insomma, parti con tutti i buono propositi e poi, appena diventi simpatico ad alcuni che condividono, si crea il gruppo degli antipatici e il moderatore fa branco con quelli perche' vede minacciata la sua supremazia. Solito copione.
E non c'e' nord, centro, sud, strati sociali o culturali. Gli umani sono cosi'. Non mi meraviglierei di assistere ad uno spettacolo simile anche all'estero. Bon, detto questo, il fotografo d'altra parte cosa e', se non lo studioso e il ritrattista anche dei comportamenti umani? Recentemente ero entrato in un altro forum di pseudo fotografi. Appena avevo simpatizzato con 5 amici amanti dell'analogico, ecco che il gestore mi ha bannato perche' frustrato dalle nostre battute. E allora tieniti il tuo forum, sfigato che non fara' mai successo. Si sa, tutti parlano, tutti invidiano, ma i fuoriclasse sono pochi, guarda Briatore, il mio ispiratore
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.155
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ciao e benvenuto sul forum di P2L!
Mi dispiace che in passato hai avuto esperienze così negative nelle altre comunità online e mi auguro che qui ti troverai bene.

Vista la tua schiettezza condivido anche io il mio pensiero al riguardo. La questione della supremazia su un sito secondo me è un concetto un po' infantile, perché alla fine dei conti un sito è una proprietà privata, con spese di mantenimento come server e licenze, quindi a livello di meccaniche il potere e l'ultima parola rimangono a chi deve sganciare i liquidi e a chi ci sta dietro. Non esiste nessun golpe che possa cambiare ciò e se lo staff gestisce male la comunità, questa si svuoterà di utenti.

E su internet ormai è così facile riunire delle persone in una comunità, che non c'è neanche la giustificazione che oltre ad alcune delle comunità preesistenti non c'è altra scelta. Basta creare un gruppo su facebook, su flickr o su qualsiasi delle piattaforme gratuite e si ha una nuova comunità che possa rispecchiare la propria visione.

Quindi si entra in una comunità online su propria iniziativa, consci di quale siano le regole e la tipologia di interazioni al suo interno.

Nel caso di Playerdue Lighting, il forum è nato per ospitare gli appassionati di fotografia che si avvicinano per la prima volta a questa passione e cercare di imparare l'un l'altro. C'è un regolamento ma non è severo e segue il buon senso. Non ci sono obblighi, si condivide ciò che si vuole nella quantità che si desidera. C'è competitività e viene riversata nei concorsi, dai quali cerchiamo sempre di imparare!

Ma c'è un punto che per me è molto importante: non siamo qui per litigare e per creare un ambiente negativo. Se ci sono dissidi con qualcuno, esistono le conversazioni private. E preferisco di gran lunga avere un forum con cinque persone in un ambiente tranquillo che 3000 persone che litigano in continuazione tra di loro.

Io, lo staff e molti utenti da anni dedichiamo il nostro tempo a questa comunità per il piacere di aiutare e condividere l'esperienza fotografica. Non lo facciamo per soldi, non lo facciamo per la gloria, ma solamente per divertimento. :)
 
Ultima modifica:

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Ciao benvenuto :)..
 

49luciano

PRO
Registrato
28 Luglio 2014
Messaggi
1.699
Località
Bergamo
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
D7100
Sesso
Maschio
Benvenuto anche da parte mia.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.879
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
:ciao:
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
:handshake:
:ciao:
 
Alto