Sorpreso dal mio Iphone 11

Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
829
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Sabato scorso ero in montagna a m.1700, non avevo con me l'attrezzatura fotografica, la giornata era parecchio ventosa e ho deciso di portare con me solo il cellulare. Ad un certo punto ho visto dei gigli rossi e ho voluto fotografarli anche se pensavo, una volta a casa, di buttare tutto perché ho scattato con molto vento e il fiore dondolava in maniera vistosa. Quando ho visto la foto sul computer sono rimasto letteralmente di stucco! E' possibile ricavare uno scatto del genere con un cellulare? non sarà perfetto ma ragazzi, credetemi il vento era forte e se avessi avuto la mia fotocamera probabilmente non portavo a casa un bel niente! Ho fatto pochissima color correction, lo scatto é quello originale uscito dal cellulare! Cosa ne pensate?

https://flic.kr/p/2m9iE6x
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
l'Iphone, ma anche gli altri cellulari con un buon comparto fotografico hanno delle regole di postproduzione che in molti casi ottengono risultati migliori di quanto riesca a fare io con PS&LR... prova a fare un ritratto, vedrai la pelle liscia e senza imperfezioni. L'AI è ormai una componente integrata nelle funzioni di imaging dei cellulari.
PS: bello scatto!
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
829
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
l'Iphone, ma anche gli altri cellulari con un buon comparto fotografico hanno delle regole di postproduzione che in molti casi ottengono risultati migliori di quanto riesca a fare io con PS&LR... prova a fare un ritratto, vedrai la pelle liscia e senza imperfezioni. L'AI è ormai una componente integrata nelle funzioni di imaging dei cellulari.
PS: bello scatto!
Mi sto rendendo conto che é proprio come dici tu

Condivido il pensiero di lever63
Aggiungo, stanno uscendo dei cellulari con sensore da 1 pollice
Leica e sharp sono i primi.

Le compatte hanno i giorni contati.
Speriamo di no...cmq penso che determinati scatti hanno bisogno ancora di fotocamere e non di cellulari, penso ad esempio le macro. Però é vero che alcuni generi fotografici non professionali possano essere scattati con cellulari di ultima generazione, ottenendo ottimi risultati. ;)
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
a prescindere dal mezzo utilizzato per la ripresa, un buon dettaglio del fiore ma non basta per avere una immagine d'impatto. In questo caso la troppa visibilità dello sfondo rende la foto banale e senza mordente, la si potrebbe migliorare per mezzo di una post produzione mirata rendendo il fiore più protagonista
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
a prescindere dal mezzo utilizzato per la ripresa, un buon dettaglio del fiore ma non basta per avere una immagine d'impatto. In questo caso la troppa visibilità dello sfondo rende la foto banale e senza mordente, la si potrebbe migliorare per mezzo di una post produzione mirata rendendo il
"modalità ritratto" :rotfl::rotfl::rotfl:
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.876
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
...leggi "selfie" :p
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
829
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
a prescindere dal mezzo utilizzato per la ripresa, un buon dettaglio del fiore ma non basta per avere una immagine d'impatto. In questo caso la troppa visibilità dello sfondo rende la foto banale e senza mordente, la si potrebbe migliorare per mezzo di una post produzione mirata rendendo il fiore più protagonista
Si lo so Benedetto ma ho voluto non intervenire appositamente in post produzione (a parte la color) per far vedere in realtà come esce la foto dal cellulare!
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio

Andrea85

Moderatore
Membro dello Staff
Registrato
31 Luglio 2014
Messaggi
10.237
Località
Grosseto
Corpo macchina
Sony alpha A7 Miii
Sesso
Maschio
Sicuramente un buon risultato. Quello che manca ai cellulari per sostituire le compatte a mio avviso é lo zoom ottico, anche se sono stati fatti esperimenti interessanti come l'aggiunta di più lenti con focali diverse, quindi secondo me prima o poi ci arriveremo a dimenticare completamente le compatte in favore dei cellulari.
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
829
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Sicuramente un buon risultato. Quello che manca ai cellulari per sostituire le compatte a mio avviso é lo zoom ottico, anche se sono stati fatti esperimenti interessanti come l'aggiunta di più lenti con focali diverse, quindi secondo me prima o poi ci arriveremo a dimenticare completamente le compatte in favore dei cellulari.
Grazie Andrea. Sono rimasto sorpreso dal dettaglio in quelle difficili condizioni atmosferiche, sono cosciente che, almeno al momento, uno smartphone non potrà mai sostituire una buona reflex, infatti non mi sognerei mai di fare delle macro con l'Iphone ma in quelle condizioni di vento forte mi ha veramente sorpreso!
 
Alto