Studentessa Universitaria

Ironside

Esperto
Registrato
2 Marzo 2018
Messaggi
5
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Canon at-1
Sesso
Maschio
Ciao a tutti,
è un po' che non scrivo sul forum e per ricominciare volevo sottoporre al vostro giudizio questa foto.
Studio ingegneria meccanica e la mia università qualche tempo fa ha indetto un concorso aperto agli studenti il cui tema era "gli ambienti della vita universitaria".
Ho passato più di mezza giornata con la mia ragazza(in foto) a girovagare per trovare qualche ambiente interessante e, a parte un errore di distrazione, penso che questa sia tra gli scatti migliori dello shooting.

47349
 

Maria

Maestro
Registrato
13 Gennaio 2016
Messaggi
314
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Sony alpha 290
Sesso
Femmina
Ciao!
Per te, qual è l'errore di distrazione? Giusto per capire...
Comunque, l'università offre molti scorci belli per raccontare la TUA esperienza universitaria. Anche io ho collezionato qualche scatto con il cellulare. Devo dire che in generale, non sono chissà quali foto, ma per me saranno il mio ricordo di questi anni. Purtroppo non potrò scattare quelle foto che dovevo ancora fare, è andata così.

Per curiosità, in quali ambienti hai scattato? Aule, fuori, luoghi comuni ?
 

hauk

PRO
Registrato
8 Dicembre 2018
Messaggi
1.762
Sesso
Maschio
A me questa foto piace.
Interessante l'effetto di luci al neon , mi sembra anche ben composta con la camminata che parte dal basso.
Ma quello che più mi ha colpito è l'effetto mosso della struttura ferma e la ragazza che cammina perfettamente ferma e a fuoco.
 

Ironside

Esperto
Registrato
2 Marzo 2018
Messaggi
5
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Canon at-1
Sesso
Maschio
Ciao!
Per te, qual è l'errore di distrazione? Giusto per capire...
Comunque, l'università offre molti scorci belli per raccontare la TUA esperienza universitaria. Anche io ho collezionato qualche scatto con il cellulare. Devo dire che in generale, non sono chissà quali foto, ma per me saranno il mio ricordo di questi anni. Purtroppo non potrò scattare quelle foto che dovevo ancora fare, è andata così.

Per curiosità, in quali ambienti hai scattato? Aule, fuori, luoghi comuni ?
Wow, ti ringrazio! mi ha molto emozionato la tua risposta. Sono perfettamente d’accordo con te, le università hanno strutture e ambienti che per quanto belli o brutti, squallidi o appariscenti, hanno sempre molto da raccontare in generale; chi meglio di uno studente puó riuscire a tirar fuori il proprio racconto?
Riguardo l’errore di distrazione, i bidoni sulla destra li avrei potuti spostare prima di fare la foto per poi rimetterli a posto. Era un giorno morto per l’università, non c’era nessuno e quindi non avrei dato fastidio e avrei avuto il tempo di rifare tante volte lo scatto. Per consolarmi ho pensato che magari era proprio quello l’attimo giusto e che, perdendolo, non sarei riuscito a produrre una foto ben riuscita. Chissà
In ogni caso, piuttosto che postprodurre invasivamente la foto, ho preferito desaturare quel nastro bianco e rosso orribile in modo da bilanciare un po’ la foto e farci cadere meno l’occhio.
Per quanto riguarda i luoghi invece, ho scattato un po’ ovunque. Questo è il complesso universitario di Monte Sant’Angelo a Napoli, che è relativamente nuovo, realizzato in stile industrial(che adoro), quindi begli scorci e atmosfere si trovano un po’dappertutto: scattai in qualche aula, moltissimi corridoi, negli spazi all’aperto tra i vari padiglioni, ecc.
Ricordo che feci anche delle foto alla fermata della ferrovia Cumana che ho sempre trovato interessante; volevo raccontare anche il momento di ritorno a casa dall’università, la sera, sulla banchina in attesa del treno.
Se riusciró a trovare gli altri scatti, li condivideró con voi senz’altro nei prossimi giorni.


P.S: devo scusarmi per la mia assenza di un anno dal forum, ho visto solo ora le risposte e non ho potuto fare a meno di rispondere a mia volta per le belle parole e pensieri che sono sono stati espressi riguardo la mia foto. La pandemia ci fa anche questo, mi faró perdonare.

A me questa foto piace.
Interessante l'effetto di luci al neon , mi sembra anche ben composta con la camminata che parte dal basso.
Ma quello che più mi ha colpito è l'effetto mosso della struttura ferma e la ragazza che cammina perfettamente ferma e a fuoco.
Grazie mille! In realtà mi è capitata sott’occhio varie volte nell’anno passato, e alcune volte ho provato a immaginare come sarebbe stata centrando perfettamente il soggetto sul punto di fuga(che, non so se è solo mia impressione o meno, è leggermente spostato a sinistra). Poi, peró, mi convinco che spostando il soggetto a sinistra, sul pinto di fuga, avrei allineato il corpo della mia ragazza con i pilastri delle scale blu e non so se mi sarebbe piaciuta quanto questa.
Per quanto riguarda l’effetto mosso, che occhio! Per me è praticamente impercettibile. L’effetto l’ho ottenuto un po’ “a c**o”, un po’improvvisando: mentre scattavo ero accovacciato e pensai di accompagnare il movimento della mia ragazza spostandomi avanti insieme a lei, quasi come se mi lasciassi cadere, e scattare contemporaneamente. A quanto pare non è stata un’idea malvagia!

P.S: Anche qui, come nella risposta al primo commento, chiedo sinceramente scusa per il ritardo nel rispondere.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.859
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Solo per info, puoi utilizzare la multicitazione nello stesso post senza quindi allungare la discussione
 

Maxxi

Appassionato
Registrato
8 Ottobre 2021
Messaggi
17
Località
Provincia Viterbo
Corpo macchina
Canon 50D
Essendo nuovo in questo forum sto girovagando un po’ a guardare i vostri lavori.
Questa foto però ha attirato la mia attenzione perché… ho studiato lì e mi sono laureato lì
Tecnicamente sono l’ultimo a poter valutare. In generale lo scatto comunque mi piace.
 
Alto