Take off

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Mi piace l'ultima e ti dirò bella l'idea del color pass fa molto sport !!
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Composizioni un po' al limite, anche le pp non mi convincono del tutto. La prima la vedo un po' sottoesposta..:)
 

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Composizioni un po' al limite, anche le pp non mi convincono del tutto. La prima la vedo un po' sottoesposta..:)
Si in effetti ho voluto sperimentare il polarizzatore sul cielo, quindi devo farci la mano. Per la composizione riesci ad essere più specifico? È il punto debole che faccio più fatica a migliorare.

Per la PP ho seguito il solito flusso di lavoro con LR: wb, esposizione, aumento chiarezza e vividezza, non tocco saturazione, creo la S con la curva di viraggio, regolo i colori soprattutto in saturazione, dò nitidezza con abbondante mascheratura e attivo la correzione lente. Più se c'è bisogno uso eventuali strumenti di correzione e riduzione rumore.
Ti ho scritto il flusso nel caso notassi qualche errore. So che per ogni foto è una storia a sè però il flusso nel 90% delle volte è questo che uso.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Sì, in effetti sono stato un po' generico..:rolleyes: Riguardo alle compo: 1 e 2 sono tagliate troppo al limite a sinistra, la 3 può andare anche se il taglio della persona non mi convince appieno, nell'ultima avrei lasciato meno aria sopra.:)
Capitolo pp: nella prima come ti dicevo avrei corretto l'esposizione, nella 2 non mi convince il colorpass o al limite l'avrei fatto solo sull'aliante, la 3 b/n non male, la 4 bel b/n ma il colorpass proprio non ce lo vedo (questione di gusti, però;))
 

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Utilissimo Zero! Sui tagli devo impegnarmi e farci più attenzione. Spero che l'arrivo dell'85mm (prima lente fissa) possa aiutarmi a far pratica sulle compo.
 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Vado controcorrente...il colorpass ti è venuto bene ma non mi convince molto...
Invece la terza sarebbe stata fighissima se avessi tolto il tipo in basso...che non c'entra granchè (tralaltro mi sembra anche fuori fuoco). Tipo il deltaplano in volo come soggetto principale (magari regola dei terzi) su sfondo tutti quanti gli alberi. Anche il traliccio a destra avrei provato a clonare
 

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
la prima no, la seconda buona ma hai tagliato l'ala, la terza confusionaria, la quarta mi piace e ci sta anche il color pass.... però riguarda la PP del BN e cerca di farlo meglio ;)
Ecco, proprio di questo volevo chiedervi consiglio. Ho difficoltà nel fare il bianco e nero quando uso il color pass perchè con Lightroom quando appunto faccio questo effetto non uso la solita funzione del bianco e nero ma nel modulo HSL desaturo tutti i colori che non mi interessano e lascio quelli che voglio accentare. L'effetto viene bene però in fin dei conti non è un vero bianco e nero. Faccio fatica a spiegarmi, ma quello che intendo è che non ho gli stessi controlli sul b&n che ho con il metodo classico. Viene quasi una scala di grigi. C'è un altro metodo?:dubbio:

Vado controcorrente...il colorpass ti è venuto bene ma non mi convince molto...
Invece la terza sarebbe stata fighissima se avessi tolto il tipo in basso...che non c'entra granchè (tralaltro mi sembra anche fuori fuoco). Tipo il deltaplano in volo come soggetto principale (magari regola dei terzi) su sfondo tutti quanti gli alberi. Anche il traliccio a destra avrei provato a clonare
Nella terza non mi dispiace che la persona sia fuori fuoco ma ho sbagliato la composizione tagliandolo nel punto sbagliato (era questione di attimi e ancora non sono ben allenato). Ne ho altre di foto del delta in volo senza persone in primo piano ma mi sembravano un po' vuote. Di questa invece mi piaceva una sorta di linea che mi conduce dalla persona al delta per poi uscire con il traliccio, ma mi rendo conto di non averla resa al meglio!:bash:
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Ecco, proprio di questo volevo chiedervi consiglio. Ho difficoltà nel fare il bianco e nero quando uso il color pass perchè con Lightroom quando appunto faccio questo effetto non uso la solita funzione del bianco e nero ma nel modulo HSL desaturo tutti i colori che non mi interessano e lascio quelli che voglio accentare. L'effetto viene bene però in fin dei conti non è un vero bianco e nero. Faccio fatica a spiegarmi, ma quello che intendo è che non ho gli stessi controlli sul b&n che ho con il metodo classico. Viene quasi una scala di grigi. C'è un altro metodo?:dubbio:
ho capito benissimo quello che intendi :)
io personalmente se devo fare un colorpass uso le maschere di livello ;) cosi il resto della foto posso postprodurla come piu preferisco ;)
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Con photoshop giusto? E' traducibile in lightroomiano o se li faccio spesso mi conviene procurarmi photoshop?
sai che non lo so, non credo LR abbia le maschere di livello :) ma sono fondamentali per qualsiasi cosa quindi ti conviene passare a PS ;)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Filippo anch'io uso PS, ma stai sereno che con Lightroom puoi fare ampiamente le stesse cose, soprattutto ai nostri livelli (non parlo ovviamente di roba ultraprofessionale). Fior di fotografi usano LR quindi se posso darti un consiglio, approfondisci la conoscenza di LR e continua con quello.;)
 

FILIPPO881

Maestro
Registrato
30 Agosto 2013
Messaggi
195
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Filippo anch'io uso PS, ma stai sereno che con Lightroom puoi fare ampiamente le stesse cose, soprattutto ai nostri livelli (non parlo ovviamente di roba ultraprofessionale). Fior di fotografi usano LR quindi se posso darti un consiglio, approfondisci la conoscenza di LR e continua con quello.;)
Si si infatti mi trovo davvero benissimo con LR e so usare tutte le funzioni. Ma da qui ad usarlo al massimo ne manca ancora, quindi ci dedicherò ancora parecchio studio prima di pensare ad altro di complementare!
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Filippo anch'io uso PS, ma stai sereno che con Lightroom puoi fare ampiamente le stesse cose, soprattutto ai nostri livelli (non parlo ovviamente di roba ultraprofessionale). Fior di fotografi usano LR quindi se posso darti un consiglio, approfondisci la conoscenza di LR e continua con quello.;)
ma si possono fare le maschere di livello? (curiosità mia)
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Io non conosco LR quindi non so nel dettaglio come funziona, però miei amici molto bravi lo usano con grandissimi risultati, quindi si tratta solo di imparare, le potenzialità le ha tutte.:)
 
Alto