Una domanda su artefatti che si vanno a creare in PP

BlackLight

Appassionato
Registrato
18 Settembre 2014
Messaggi
66
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi , non so manco se sia la sezione giusta ma vorrei provare a porvi una domanda...
Allora forse sarà scontato e stupido ma ancora non riesco a capire il motivo per cui mi si crea un certo tipo di artefatto nelle foto nella PP con photoshop .

https://www.flickr.com/photos/cleam/15779464289/

Questo è un esempio .

Praticamente nelle sfumature dei colori si vanno a creare queste linee fastidiosissime ,
lavoro solo in RAW quindi la cosa mi lascia davvero a bocca aperta, è quasi come se il file in cui lavoro non avesse colori a sufficenza per le correzioni che vado a fargli io in PP , correzioni poi leggerissime .

La cosa ancora piu strana è che a volte nel file lavorato nello stesso modo a volte succede e altre volte no ....
QUalcuno che ha piu esperienza di me potrebbe gentilmente dirmi da cosa può dipendere quiesta cosa ?
e come posso evitarlo ?

Grazie in anticipo :D
 

kemper

GURU
Registrato
23 Settembre 2011
Messaggi
4.071
Località
Milano, provincia est
Sito Web
andreadellatorre.wix.com
Corpo macchina
Canon 7D
Sesso
Maschio
Ciao
potresti fare un breve elenco dei passaggi che applichi nella pp giusto per avere un'idea?
La foto d'esempio è stata pp solo in CameraRAW oppure anche in PS?

Inoltre ti posso dire fin da subito che hai il sensore sporco ... ci sono degli ufo e non dei puntini di polvere :D :D
 

BlackLight

Appassionato
Registrato
18 Settembre 2014
Messaggi
66
Sesso
Maschio
Ahahaha no gli ufo li vedi perchè pioveva e avevo il filtro bagnato ... Cambio obiettivo solo in ambienti senza polvere e l'operazione dura solo qualche decimo di secondo visto che ho la paranoia per la polvere...:D , poi tutto è possibile magari hai ragione te ed è riuscita a entrare la polvere ;_;

Ho solo fatto solo due passaggi in camera raw aumentando il contrasto di 10 e clarity di 5...
ho corretto la distorsione della lente e aperto photoshop.

Su photoshop una volta aperta l'immagine era gia cosi, mi sembra di non aver toccato altro.

Ho rilavorato la stessa immagine dopo e il problema non si è presentato. Non so se può essere un bug di photoshop o qualcosa che ho fatto io .
Per di piu ormai mi son dovuto studiare un altra tecnica per rimuovere le aberrazioni cromatiche a mano al posto di farlo fare a photoshop col comando automatico in camera raw , perchè a sorpresa mi creava degli artefatti non indifferenti.
Ma tutte queste cose capitano solo a me ? :morto::morto::morto::morto:
 
Registrato
14 Maggio 2014
Messaggi
481
Località
Giarre (CT)
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Non ricordo dove (forse qui sul forum), ma ho letto che quelle bande orizzontali potrebbero essere dovute a dei problemi nella fase di creazione del file JPEG... Prova a cercare in questa direzione :)
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.397
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Questo e' il fenomeno denominato bending
si verifica se si fanno delle correzioni errate o si usano male degli strumenti di fotoritocco
tipo lo strumento sfumatura oppure lo strumento gradiente
nel tuo caso potrebbe essere stato la correzione ottica

comunque se per te non e' un problema potresti caricare il file raw
cosi posso essere piu' preciso.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ciao ragazzi , non so manco se sia la sezione giusta ma vorrei provare a porvi una domanda...
Allora forse sarà scontato e stupido ma ancora non riesco a capire il motivo per cui mi si crea un certo tipo di artefatto nelle foto nella PP con photoshop .

https://www.flickr.com/photos/cleam/15779464289/

Questo è un esempio .

Praticamente nelle sfumature dei colori si vanno a creare queste linee fastidiosissime ,
lavoro solo in RAW quindi la cosa mi lascia davvero a bocca aperta, è quasi come se il file in cui lavoro non avesse colori a sufficenza per le correzioni che vado a fargli io in PP , correzioni poi leggerissime .

La cosa ancora piu strana è che a volte nel file lavorato nello stesso modo a volte succede e altre volte no ....
QUalcuno che ha piu esperienza di me potrebbe gentilmente dirmi da cosa può dipendere quiesta cosa ?
e come posso evitarlo ?

Grazie in anticipo :D
Dicendo che lavori in RAW non dai molte informazioni. Il Raw non si lavora in Ps perchè non è un'immagine, prima devi avergli dato un profilo (sRGB, AdobeRGB, ecc..) e una profondità in bit (8, 16 bit).
Che profili e profondità usi?

Come salvi il jpeg da Ps?

Questo e' il fenomeno denominato bending
Si chiama Banding..
http://en.wikipedia.org/wiki/Colour_banding
 
Ultima modifica:

BlackLight

Appassionato
Registrato
18 Settembre 2014
Messaggi
66
Sesso
Maschio
Vi ringrazio ragazzi per le risposte..
Allora mi son accorto che ho sempre lavorato in 8 bit con camera raw , la ho impostata subito a 16 .
E le immagini le ho sempre usate in AdobeRGB .
Non so quanto possa centrare col file RAW ma ho settato AdobeRGB anche sulla reflex, questa impostazione nella reflex sapevo influiva solo se si scatta in JPG..corregetemi se sbaglio ?

A ogni modo ho un po di confusione in testa con tutti sti settaggi, qualcuno potrebbe spiegarmi gentilmente i migliori settaggi da fare sia sulla reflex che su photoshop per lavorare al meglio con i colori e sfruttare a pieno veramente tutti i colori delle foto per la lavorazione in post produzione ?

un altra cosa corregetemi se sbaglio :

Se ho capito bene il file RAW crudo e puro viene lavorato solo ed esclusivamente in camera RAW , una volta aperto in photoshop è gia una conversione del RAW in immagine e da quel che sto capendo inizia gia a perdere qualche infomazione sui colori della foto visto che è una conversione .
Di conseguenza anche quando convertiamo in TIFF anche se la foto non è compressa , è gia stata interpretata dal software in immagine e c'è la possibilita di un lieve degrado della foto.
Quindi le correzioni piu pesanti e importanti sarebbe convienente farle quando l'immagine è ancora in RAW o da CameraRAW o da LightRoom... sto dicendo giusto o sto dicendo boiate ?

Queste sono le mie impostazioni in camera raw
 

Allegati

Ultima modifica di un moderatore:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.397
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
mi son accorto che ho sempre lavorato in 8 bit con camera raw
io sviluppo sempre a 8bit.

Non so quanto possa centrare col file RAW ma ho settato AdobeRGB anche sulla reflex, questa impostazione nella reflex sapevo influiva solo se si scatta in JPG..corregetemi se sbaglio ?
no non sbagli.

Se ho capito bene il file RAW crudo e puro viene lavorato solo ed esclusivamente in camera RAW , una volta aperto in photoshop è gia una conversione del RAW in immagine e da quel che sto capendo inizia gia a perdere qualche infomazione sui colori della foto visto che è una conversione .
Tutto giusto la foto quando viene esportata in photoshop viene esportata in tiff.

Quindi le correzioni piu pesanti e importanti sarebbe convienente farle quando l'immagine è ancora in RAW o da CameraRAW o da LightRoom... sto dicendo giusto o sto dicendo boiate ?
Dipende da come sei bravo a p.p.
io non mi faccio tutte queste menate
con camera raw faccio solo piccoli interventi il grosso del lavoro lo faccio in photoshop
con livelli e maschere a quantita' industriali.

ho visto lo screen che hai postato anche se di piccole dimensioni
a me sembra tutto ok.
 

BlackLight

Appassionato
Registrato
18 Settembre 2014
Messaggi
66
Sesso
Maschio
io sviluppo sempre a 8bit.


no non sbagli.


Tutto giusto la foto quando viene esportata in photoshop viene esportata in tiff.


Dipende da come sei bravo a p.p.
io non mi faccio tutte queste menate
con camera raw faccio solo piccoli interventi il grosso del lavoro lo faccio in photoshop
con livelli e maschere a quantita' industriali.

ho visto lo screen che hai postato anche se di piccole dimensioni
a me sembra tutto ok.

Ma infatti anche io il grosso della PP lo faccio con photoshop con maschere di livello a quantità industriali .
Il dubbio sorge proprio li..alla fine ottengo sempre risultati soddisfacenti ma , vorrei ottenere la massima qualità di immagine nelle mie foto..
Cioè mi sta sorgendo il dubbio che probabilmente potrei ottenere molto meglio di quello che ottengo ora se alcuni interventi li faccio direttamente dal RAW....e a sto punto devo imparare a usare LightRoom visto che io ho sempre e uso solo CAMERA RAW ...mannaggia a me :morto:


Ps: ho fatto anche diverse prove e ho il sensore sporco non la lente..ora devo anche prendere appuntamento in un centro canon qua in sardegna sperando mi puliscano il sensore in giornata :V
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Vi ringrazio ragazzi per le risposte..
Allora mi son accorto che ho sempre lavorato in 8 bit con camera raw , la ho impostata subito a 16 .
E le immagini le ho sempre usate in AdobeRGB .
Non so quanto possa centrare col file RAW ma ho settato AdobeRGB anche sulla reflex, questa impostazione nella reflex sapevo influiva solo se si scatta in JPG..corregetemi se sbaglio ?

A ogni modo ho un po di confusione in testa con tutti sti settaggi, qualcuno potrebbe spiegarmi gentilmente i migliori settaggi da fare sia sulla reflex che su photoshop per lavorare al meglio con i colori e sfruttare a pieno veramente tutti i colori delle foto per la lavorazione in post produzione ?

un altra cosa corregetemi se sbaglio :

Se ho capito bene il file RAW crudo e puro viene lavorato solo ed esclusivamente in camera RAW , una volta aperto in photoshop è gia una conversione del RAW in immagine e da quel che sto capendo inizia gia a perdere qualche infomazione sui colori della foto visto che è una conversione .
Di conseguenza anche quando convertiamo in TIFF anche se la foto non è compressa , è gia stata interpretata dal software in immagine e c'è la possibilita di un lieve degrado della foto.
Quindi le correzioni piu pesanti e importanti sarebbe convienente farle quando l'immagine è ancora in RAW o da CameraRAW o da LightRoom... sto dicendo giusto o sto dicendo boiate ?
L'impostazione in camera del profilo è superflua se salvi il raw.

Lavorare sul raw converter, sia esse CameraRaw o Lr o altro, ti permette di lavorare sulla quantità massima d'informazione possibile, ad ogni passaggio perdi qualcosa (RAW->immagine->compressione jpeg).

Il sensore della macchina registra informazioni a 14bit, va da se che se passi a 8bit già perdi informazione.
Inoltre in Ps stesso avere più profondità in bit lascia spazio di manovra molto maggiore per la post produzione.

Qui trovi una spiegazione dettagliata della differenza nel lavorare a 8bit o a 16bit in Ps.
 

BlackLight

Appassionato
Registrato
18 Settembre 2014
Messaggi
66
Sesso
Maschio
L'impostazione in camera del profilo è superflua se salvi il raw.

Lavorare sul raw converter, sia esse CameraRaw o Lr o altro, ti permette di lavorare sulla quantità massima d'informazione possibile, ad ogni passaggio perdi qualcosa (RAW->immagine->compressione jpeg).

Il sensore della macchina registra informazioni a 14bit, va da se che se passi a 8bit già perdi informazione.
Inoltre in Ps stesso avere più profondità in bit lascia spazio di manovra molto maggiore per la post produzione.

Qui trovi una spiegazione dettagliata della differenza nel lavorare a 8bit o a 16bit in Ps.
Oddio mi sto sentendo male ...per ignoranza ho sempre lavorato in 8bit ..
Ho notato però che una volta che si va ad aprire l'immagine in photoshop andando su "Image" e "Mode" , da 16 bit si può impostare addirittura 32bit....ha senso mettere la spunta su 32 ?
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.397
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Conosco bene Giulio (ritoccando)
sono cosciente che lavorando a 16bit e meglio
comunque sia io lavoro a 8bit perche' il pc diventa un po lentino a lavorare a 16bit
finora non ho avuto problemi di nessun genere.
 

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Oddio mi sto sentendo male ...per ignoranza ho sempre lavorato in 8bit ..
Ho notato però che una volta che si va ad aprire l'immagine in photoshop andando su "Image" e "Mode" , da 16 bit si può impostare addirittura 32bit....ha senso mettere la spunta su 32 ?
No, 32bit si usano solo per gli HDR.
Per mia esperienza ti consiglio di studiare bene i raw converter, in campo fotografico puoi farci quasi tutto il necessario sfruttando bene le potenzialità del Raw senza creare file intermedi (TIFF o PSD) che vanno saputi gestire bene altrimenti occupano spazio ulteriore e sono distruttivi.
 

BlackLight

Appassionato
Registrato
18 Settembre 2014
Messaggi
66
Sesso
Maschio
Per raw converter intendi camera raw o lightroom ?
Io vorrei imparare ad uttilizzare bene lightroom , in questi giorni tempo permettendo mi darò da fare per imparare qualcosa .
Ho un pc bello performante quindi se il problema è la pesantezza dei file per me non c'è pericolo di lavorare con file grossi :D .
é un vero peccato che con photoshop non si possa lavorare direttamente sul raw :\ che tristezza..

In ogni caso ti ringrazio MatB :)

ps:
A ogni modo alla fine la foto incriminata son riuscito a lavorarla bene lo stesso credo :
https://500px.com/photo/91957371/nora-by-fabrizio-loi
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio

MatB

PRO
Registrato
26 Agosto 2011
Messaggi
2.069
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Per raw converter intendi camera raw o lightroom ?
Si quelli di Adobe sono CameraRaw abbinato a Ps oppure Lighroom.
I migliori da un punto di vista teorico sarebbero quelli sviluppati dalle case madri stesse, es. in Canon si chiama Digital Photo Professional (DPP). Dico i migliori perchè i file raw sono proprietari (escluso il DNG) che significa che solo i produttori hanno la piena conoscenza delle informazioni in relazione ai loro sensori. Adobe o altri fanno una loro interpretazione dei dati contenuti nei raw, anche se molto affidabile quindi è imperfetta.

Il problema dei raw converter proprietari è che a livello d'interfaccia e funzionalità fanno pena, vedi DPP. Canon ha rilasciato quest'anno DPP v4 per migliorare la situazione ma è compatibile solo con pochi modelli recenti, tra cui l'unica APSC compatibile è la 7dmkII al momento.
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Si lo so hai detto bene "plugin" ma io intendo con photoshop vero e proprio e tutte le sue funzioni :D
Cosa cambia scusa? Davvero non comprendo.... Lavori il file raw in Camera Raw e poi rifinisci in Photoshop.
 
Alto