Allora, la tua domanda e molto complessa,
spero di riuscire a schiarirti le idee.
Parto con le basi del ritratto,
L'ottica da ritratto per eccellenza e l'85mm
Questo sotto e un ritaglio di un articolo
L’85mm, il principe delle lenti da ritratto
L’85mm merita un paragrafo tutto per sé. Lui è davvero il principe, se non addirittura il re, degli obiettivi per scattare un ritratto.
Offre risultati assolutamente privi di distorsioni o di schiacciamenti prospettici – i puristi dicono che scattando a circa 2m dal soggetto si ottiene un ritratto con una resa molto simile a quella che si avrebbe guardandosi riflessi allo specchio (provare per credere).
Se poi scegliamo un modello di qualità, il bokeh (lo sfocato) potrebbe anche raggiungere una qualità capace di mozzare il fiato.
Se intendete lanciarvi nella fotografia di ritratto, non potete non possederne uno.
Il ritratto si può dividere in 3 modi
Ritratto Americano, con ritaglio sul ginocchio,
Mezzo busto,
Primo piano.
L'ottica per il ritratto può cambiare in base al sensore utilizzato dalla fotocamera
Un esempio;
Su sensore dx visto il fattore crop puoi utilizzare un 50mm
Su sensore f.f. va bene un 85mm
Su sensori piu grandi si arriva anche a focali 135mm o superiori.
Riguardo a quale macchina utilizzare....
Be qua dipenda da molti fattori e dall'uso della foto
Per foto amatoriali o casalinghe vanno bene anche le compatte
Per uso semi pro vanno bene le dx
Per foto professionali si usano spesso f.f.
In casi particolari dove si richiede la massima qualità si usano medio formato e banco ottico
Generalmente le macchine di tutte le marche vanno bene
Poi dipende dal gusto personale
Ad esempio io uso nikon, i ritratti li trovo troppo crudi e devo usare una p.p. adatta per renderlo più leggero e bello.
Invece canon sui ritratti mi da subito una bella sensazione
Poi ho visto ritratti della fuji gfx
Tutt'altra storia, qualità d'immagine eccezionale, purtroppo i costi sono proibitivi.
Per finire
Con l'avvento del digitale e cambiato anche il modo di fotografare il ritratto
Non e difficile vedere ritratti scattate con ottiche super grandangolari o super tele.
La creatività sta alla base della foto, cerca di trovare il modo di interpretarlo nel migliore dei modi.
Questa risposta diciamo che è stata abbastanza esaustiva, comprendendo di tutto, grazie!
Io per ora (da fotografa amatoriale) utilizzo una bridge (nikon b700), ma mi rendo conto che sui ritratti la qualità non è delle migliori, soprattutto per l’effetto bokeh che riesce solo con zoom elevati.
Riassumendo, il ragionamento che tutto questo discorso mi ha portato a fare è:
• l’85 mm è il migliore per i ritratti
• nel caso in un futuro volessi fare scatti professionali meglio puntare su un sensore full frame
• osservando la Canon (reflex, ma non so il modello) di una mia amica noto molte differenze rispetto agli scatti che vengono con la mia macchina (ovviamente anche per le differenze nel tipo di macchina)
Quindi direi di mettere in prima linea queste caratteristiche durante la selezione per un eventuale acquisto.
Deduco dunque che la Nikon d7100 che mi avete consigliato nel topic dedicato abbia un sensore dx, siccome mi avete consigliato il 50 mm (e anche il 17-55 mi pare), o ho capito male?
Per esperienza, sapreste consigliarmi alcuni modelli in particolare?
Il corpo macchina full frame è sicuramente il migliore da quel punto di vista, forse l'unico genere in cui un sensore grande è preferibile
Ovviamente poi di conseguenza il parco ottiche utilizzabili diminuisce drasticamente...per quanto mi riguarda per un ritratto fashion, beauty o glamour le uniche lenti sono l'85mm ed il 135mm, poi chiaramente niente è vietato
Quindi, se non ho capito male, maggiore è la dimensione del sensore e minore è il numero di ottiche utilizzabili?
Altra domanda, sarebbe opportuno anche valutare una mirrorless o puntare direttamente su una reflex? Quali sono le differenze essenziali in questo campo?