Vacanzetta al mare

hauk

PRO
Ciao ragazzi mi auguro che stiate tutti bene.
Ogni tanto torno a farmi un giro da queste parti.
A fine giugno ci siamo fatto 3-4 giorni al mare, anche se il tempo non è stato molto clemente quest'anno; mi sono comunque distratto e tra le attività svoltesi, ci siamo fatti un giro in barca alla ricerca di balene e/o altri cetacei. Per fortuna siamo riusciti ad avvicinarsi a due balenottere comuni, mentre esse erano impegnate a sbaffarsi dei gamberetti a noi ci hanno permesso di vivere un bel momento emozionante.

Moby Dik by Igor Alba, su Flickr

Moby Dik by Igor Alba, su Flickr

bobol

GURU
Corpo macchina
Nikon D7200
E dove sei andato di bello per incontrare queste belle creature?
Non hanno fatto manovre di immersione mostrando la coda?

andreaD

PRO
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Beh ti direi che una foto a una balena è sempre una bella soddisfazione :D
@bobol le balene stanno un po' in tutto il Mediterraneo, anche da Ostia partono barchette che vanno a cercare cetacei tipo delfini, balene, ecc.
10€ e ti fai un bel tour per cetacei hahah

giorgioste

Appassionato
Corpo macchina
Nikon Z50
Ops, devo anche imparare a caricare le foto, ne vedo due… si può modificare un messaggio dopo averlo inviato?

Riops sovraesposta, non sottoesposta
Perdonatemi, non scrivo più ;)

andreaD

PRO
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Intanto dovresti postare la foto nella sezione apposita a se però, nelle risposte se si mette una foto è sempre solamente per rispondere o dare qualcosa alla conversazione :D
Se è vediamo se un mod le può spostare
@Nomed @Andrea85 @Aries Mu

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Nessun problema, può capitare di fare un po' di confusione! Ho spostato la foto in una discussione nuova nella sezione Animali! :D

È sempre emozionante vedere le foto delle balene, immagino che dal vivo lo sia ancora di più! Da canoista io ho sempre paura che qualche animale mi salta sopra e mi ribalta! :rotfl:

giorgioste

Appassionato
Corpo macchina
Nikon Z50
Eh, si, sono abituato a forum più “anarchici “ (non di foto) e ho fatto un po’ di confusione, grazie.
Effettivamente è stato molto emozionante anche se eravamo su una barca più grossa di una canoa :)
Ma nel museo delle balene che c’era alla partenza c’era anche un video di chi ci nuotava in mezzo :eek:
Perdonatemi la divagazione, d’ora in poi starò più attento :)

bobol

GURU
Corpo macchina
Nikon D7200
Divaga pure tranquillo ;)

hauk

PRO
E dove sei andato di bello per incontrare queste belle creature?
Non hanno fatto manovre di immersione mostrando la coda?
Ciao Roberto, scusa il ritardo.
Le balene come diceva Andrea le abbiamo comode nei nostri mari.
Io sono partito da Varazze e a circa 13 km. dalla costa si trova un gran canyon sottomarino con fondali oltre i 1000 metri, sembra si chiami il santuario dei cetacei e con un equipe di personale esperto e pochi spiccioli per l'escursione ci hanno accompagnato vicino ad esse.
Durante il tragitto abbiamo avvistato anche un branco di delfini ma sono stati troppo fugaci ed io non sono stato in grado di recuperare qualche scatto decente.
Le balene invece sono animali più tranquilli, dopo che le abbiamo girato intorno per una ventina di minuti il personale del battello, per non disturbale maggiormente si è allontanato.
Giusto per una curiosità illustrata nell'escursione, questo genere di balene (balenottera comune) uno dei cetacei più grossi al mondo si immerge lasciando una bolla e non alzando la coda, le balene che s'immergono alzando la coda sono di un altra specie.
Per dirla tutta in antichità i cetacei erano dei canidi (animali simili ai lupi) e per sopravvivere alle inondazione delle isole sono diventate prima anfibi poi pesci e pensate che a differenze dei mammiferi che vivono sulla terraferma, i cetacei hanno una respirazione volontaria e non automatica.
In parole povere devono ricordarsi di respirare! Ciò vuol dire che non possono addormentarsi! Anzi No! La natura a permesso loro di fare riposare il cervello a metà chiudendo un solo occhio e dormendo prima dall'emisfero sinistro e poi quello destro o viceversa.

L'avvistamento viene fatto a vista, il personale è dotato di binocoli e si mette sul pontile di avvistamento (parte alta del battello) e visto che le balene nel Mediterraneo ci vivono e sono obbligate ad emergere per respirare, essi osservano i grossi soffi a pelo d'acqua e dirigono il comandante nella direzione giusta. Noi abbiamo effettuato la prenotazione tramite questo sito: https://www.whalewatchliguria.it/it/index.html

Spero di essere stato esaudiente e chiedo ancora scusa per il mio ritardo nel rispondere.
Ci rivedremo presto con altre avventure.
Ciao a tutti:ciao:

Alto