HDR Verso Lipari

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Niente?? Ok che è molto che non ci sono ma un piccolo insulto scrivetelo pure!! :p


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Mi viene da chiedere se c'era bisogno un range di scatti così ampio. Dalla foto non si direbbe uno scatto particolarmente bastardo come esposizione. :)

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Mi viene da chiedere se c'era bisogno un range di scatti così ampio. Dalla foto non si direbbe uno scatto particolarmente bastardo come esposizione. :)

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk
Grazie per la tua esposizione..ora ti spiego..
Sicuramente sai che l'HDR aumenta il range dinamico anche per quanto riguarda i dettagli visivi aumentando la profondità dello scatto... Siccome hai detto: "dalla foto non si direbbe", beh io ti dico di si in quanto l'isola che si vede era in foschia e priva di dettagli grazie agli scatti sono riuscito a recuperare dettaglio... Quindi non è solo riguardo all'esposizione ;)



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Io guardo sempre molto le vostre foto,ma non sempre commento per il semplice fatto di intendermi poco di certe tecniche,e un semplice wow è un po' riduttivo….:)
Però già che ci sono,ti dico che mi piace molto.Colori molto naturale,bellissima composizione!!!
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Io guardo sempre molto le vostre foto,ma non sempre commento per il semplice fatto di intendermi poco di certe tecniche,e un semplice wow è un po' riduttivo….:)
Però già che ci sono,ti dico che mi piace molto.Colori molto naturale,bellissima composizione!!!
Ma non è così in realtà i migliori commenti non sono quelli tecnici ma quelli sinceri che fanno capire cosa realmente ti esprime lo scatto!! ;)
Grazie Harma :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

redones

PRO
Registrato
5 Febbraio 2014
Messaggi
1.550
Località
Piemonte
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3200
Sesso
Maschio
Grazie per la spiegazione, si impara sempre qualcosa :)

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Io sono contro gli HDR spinti, ergo i tuoi mi sono sempre piaciuti molto!
L'unico appunto che mi sento di farti è che l'isola ha una dominante decisamente blu, probabilmente data dalla foschia che citavi poco sopra.
Hai provato a fare una maschera selettiva per dare una ritoccatina al WB? Oppure è una scelta?

In ogni caso la composizione è davvero ottima :D
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Io sono contro gli HDR spinti, ergo i tuoi mi sono sempre piaciuti molto!
L'unico appunto che mi sento di farti è che l'isola ha una dominante decisamente blu, probabilmente data dalla foschia che citavi poco sopra.
Hai provato a fare una maschera selettiva per dare una ritoccatina al WB? Oppure è una scelta?

In ogni caso la composizione è davvero ottima :D
Grazie mi fa molto piacere... Si hai ragione ho fatto un po' di bilanciamento del bianco infatti prima la dominante blu prendeva tutto il frame... Li è rimasta un po' onestamente non mi dispiace, però penso che anche bilanciata possa essere ottima :)


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

lever63

GURU
Registrato
25 Dicembre 2011
Messaggi
4.182
Località
Cumiana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon 550D
Sesso
Maschio
Personalmente preferisco gli hdr che non sembrano tali, come questo. Il dubbio della necessità di 11 scatti è venuto anche a me, questa cosa dei dettagli non la sapevo, quindi grazie! Normalmente tengo basso il n.ro di scatti (3 o max 5) ma ora farò qualche prova.

Forse avrei tagliato diversamente la parte bassa, a escludere il moletto a sx o a integrarlo un po di più, ma son aspetti soggettivi. Noto anche io una dominante blu sull'isola...
 

pInOSX

PRO
Registrato
25 Giugno 2012
Messaggi
911
Località
Cassino
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
di solito fare tanti scatti per recuperare dettaglio si usa per l'astrofotografia con relativo inseguitore... ma nessuno ha detto che non si può usare in altri contesti, anzi... bella foto, complimenti, immagino che sul singolo scatto l'isola si percepiva appena...
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Personalmente preferisco gli hdr che non sembrano tali, come questo. Il dubbio della necessità di 11 scatti è venuto anche a me, questa cosa dei dettagli non la sapevo, quindi grazie! Normalmente tengo basso il n.ro di scatti (3 o max 5) ma ora farò qualche prova.

Forse avrei tagliato diversamente la parte bassa, a escludere il moletto a sx o a integrarlo un po di più, ma son aspetti soggettivi. Noto anche io una dominante blu sull'isola...
Mi fa molto piacere ti ringrazio molto!!!
Si essendo ormai un po di anni che mi dedico agli HDR ho anche personalmente scoperto che i vari tutorial che dicono di usare 3 o 5 scatti per me sono sbagliati, non perche non si possa fare un HDR con 3 o 5 scatti, ma perchè tutto dipende dalle circostanze, con 3 scatti non amplierai ne ora ne mai il Ragnge Dinamico che ampli usando 7 scatti... Maggiori sono i dettagli e le informazioni che tu con i vari scatti rilevi migliore sarà il risultato finale così da poter creare un effetto più naturale possibile e meno artefatto ;)
di solito fare tanti scatti per recuperare dettaglio si usa per l'astrofotografia con relativo inseguitore... ma nessuno ha detto che non si può usare in altri contesti, anzi... bella foto, complimenti, immagino che sul singolo scatto l'isola si percepiva appena...
Grazie tanto, lusingato!!! :)
 
Alto