Wine & Taste

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Commento e critiche sono, come sempre, gradite!

 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
Capisco la non facile esposizione, ma come foto la vedo un po' spenta.. le ombre troppo grigie e il sole bruciato :) Secondo me avrebbe bisogno di una bella ravvivata! :D
 

Olimpio

Maestro
Registrato
7 Giugno 2013
Messaggi
414
Località
Limatola
Corpo macchina
canon 550d
Sesso
Maschio
Lo scatto non è affatto male ma necessita asssolutamente di un intervento di PP almeno per:
- per recuperare il sole (se c'è il raw secondo me è recuperabilissimo);
- schiarire le cose in primo piano;
- magari giocare con la saturazione selettiva di specifici colori;
- fare interventi mirati su alcuni particolari (clonare il faretto, clonare il tetto della casa, far risaltare i ciuffetti di fiori rossi al centro del fotogramma, etc etc).

Ovviamente ciascun intervento deve essere valutato work in progress... ma lo scatto così com'è non rende.
 

Antares

Maestro
Registrato
20 Gennaio 2013
Messaggi
257
Località
Sezze -LT-
Sito Web
www.labottegadibarbara.it
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
...............oltre a quanto già detto, io eliminerei con PhotoSkiop :) quel faretto al centro con tutti i suoi cavi e anche il pezzo di cartone (o almeno mi sembra esserlo).
Non tanto per pignoleria, ma siccome mi sembra una foto che merita, tanto vale lavorarla un pò.
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Avete tutti ragione, ma io e la PP non andiamo d'accordo. Ci ho anche provato, ma il risultato è quello che avete voi sotto gli occhi. Proverò ancora.. :(
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
La foto in se mi piace molto, ho provato a darle un'aggiustatina in pp ma il risultato non mi piace molto :D
Te la posto lo stesso.. E' troppo tirata ed esce da un jpeg a 72dpi ma è per farti capire che chiunque può usare PS, basta impegnarsi. (Merito di Hypereyed e Zero che all'inizio mi dissero di dedicare un po' di tempo anche alla pp;))

9241153639_028a0f445d_h copy.jpg

Se ti da fastidio tolgo subito :)
 

Hypereyed

GURU
Registrato
22 Agosto 2011
Messaggi
8.113
Località
Lisboa, Portugal
Sesso
Femmina
Grazie Simo di avermi richiamata, ho sempre piacere d'osservare le foto di Wollando :)

Sulla post produzione è stato già sottolineato tutto, ora vogliamo che ti ci metti un po'! Su, che questa campagna ebbra diventerà ancora più simpatica :D
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
La foto in se mi piace molto, ho provato a darle un'aggiustatina in pp ma il risultato non mi piace molto :D
Te la posto lo stesso.. E' troppo tirata ed esce da un jpeg a 72dpi ma è per farti capire che chiunque può usare PS, basta impegnarsi. (Merito di Hypereyed e Zero che all'inizio mi dissero di dedicare un po' di tempo anche alla pp;))

Vedi l'allegato 30419

Se ti da fastidio tolgo subito :)
Fastidio!? Ma è uno spettacolo così... e meno male che non ne sei soddisfatto. :D Mi spieghi passo passo cosa hai fatto? Curve, livelli, saturazione, nitidezza, ombre. Tutto tutto. :)

Hypereyed, sei di una dolcezza infinita. Grazie! :)
 

EoSimo

PRO
Registrato
12 Agosto 2012
Messaggi
665
Fastidio!? Ma è uno spettacolo così... e meno male che non ne sei soddisfatto. :D Mi spieghi passo passo cosa hai fatto? Curve, livelli, saturazione, nitidezza, ombre. Tutto tutto.:)
Posso fare di meglio, ti metto il tiff che ho furbescamente salvato con tutti i livelli/mascherature su dropbox :D
Cmq prima ho fatto la clonatura del cavo su un livello sfondo copia, dopo ho fatto diversi livelli di curve mascherando di volta in volta la parte interessata con un pennello dal raggio molto grande (infatti si vedono aloni se guardi bene.)
Infine uno sharpening leggero leggero che esalti colori e nitidezza.
Non è sicuramente il metodo migliore, infatti dal raw potresti ottenere molto di più salvando prima due immagini con esposizione diversa mascherandole poi dove ti interessa
Nemmeno lo sharpening e l'elaborazione delle curve è molto furba ma sto ancora studiando il libro che mi/ci ha passato Alessio70 (che non finirò mai di ringraziare :D ) e che puoi trovare a questo link scorrendo la pagina: http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/micro-contrasto-questo-sconosciuto.33448/
Diciamo insomma che mi sono arrangiato con le poche cose che conosco, per questo il risultato non mi soddisfa :)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Le alte luci bruciate non si recuperano, però con un minimo lavoro in PP potresti ravvivare la foto dando anche più dettaglio alle zone in ombra e poi si potrebbe clonare via quel faretto a terra con relativo filo che disturbano un po'.
Purtroppo però non si possono fare miracoli, per questi non sono ancora sufficientemente attrezzato :)
Ti posto anche il mio esempio, giusto per avere qualche riferimento in più ;)




Regolazione luci ed ombre
Bilanciamento del bianco
Regolazione valori tonali
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Con la pp degli amici quissù capisci quanto un tuo scatto può venir fuori un ottimo scatto! A me questo piace, ma devi assolutamente lavorarlo!
 

Mr.Kaos

GURU
Registrato
20 Settembre 2011
Messaggi
8.698
Località
Milano
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon 600D / Canon 5D III
Sesso
Maschio
Le alte luci bruciate non si recuperano, però con un minimo lavoro in PP potresti ravvivare la foto dando anche più dettaglio alle zone in ombra e poi si potrebbe clonare via quel faretto a terra con relativo filo che disturbano un po'.
Purtroppo però non si possono fare miracoli, per questi non sono ancora sufficientemente attrezzato :)
Ti posto anche il mio esempio, giusto per avere qualche riferimento in più ;)




Regolazione luci ed ombre
Bilanciamento del bianco
Regolazione valori tonali

:stupito:
 

Wollando

PRO
Registrato
27 Dicembre 2011
Messaggi
1.391
Sesso
Maschio
Grazie a tutti ragazzi.
PP a parte, vorrei venire a capo una volta per tutte di questo problema. Il fatto è che a me piacciono queste composizioni fotografiche in controluce, col sole al tramonto sullo sfondo, ma con un soggetto in primo piano che vorrei decentemente esposto. Finora non sono mai riuscito a capire come calibrare l'esposizione nei casi in cui il fotogramma necessiti di una doppia esposizione; per salvare capra (il sole) e cavoli (i soggetti in controluce) come devo fare? Capisco che, in casi del genere, il file prodotto dalla macchina non può essere pronto e che c'è bisogno di postprodurre; ma prima di questo c'è da scattare la foto con un'esposizione che permetta alla PP di recuperare luci ed ombre. Ecco, è qui che io mi perdo. Mi sono trovato in tre diverse situazioni:
1. Espongo per non bruciare il cielo: il soggetto in primo viene terribilmente sottoesposto (talvolta bruciato in senso inverso) e quando vado ad intervenire sulle curve per schiarire le parti sottoesposte vengono fuori secchiate di rumore digitale e altri problemi; insomma la fotto non va assolutamente.
2. Espongo correttamente il soggetto: il cielo va "in fiamme", tutto di un bianco candido o giù di lì.
3. Tento un'esposizione a metà (che ritengo la soluzione più corretta). In genere non riesco a salvare nessuna parte del fotogramma, ed è qui probabilmente che emergono le mie lacune in fatto di PP. Tuttavia devo annotare che, quando scatto ad un tramonto, non sono mai risuscito a non bruciare almeno una piccola parte del fot0gramma (il disco solare e le aree immediatamente limitrofe) a meno di non esporre "perfettamente" per il cielo ma pregiudicando inesorabilmente il resto della foto.

Domanda finale. Come si fa? So che la risposta potrebbe essere HDR; ma ammettiamo di non voler ricorrere a questa tecnica, in una foto come questa c'è modo di ottenere un buon risultato con una sola esposizione e con un appropriato intervento di PP?

Prego chiunque voglia aiutarmi di intervenire in questa discussione con esempi, consigli, disegnini e quant'altro!

Grazie! :)

P.S. Chiamate anche gli amici. :D
 
Alto