Avete mai smontato una reflex analogica !??!

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Stamattina m'è passato per la testa di cercare di riparare una reflex analogica .Prima di iniziare a fare danni vorrei capire cosa potrebbe essere . Quando guardo nel mirino vedo tutto nero( ho tolto già il tappo dall'obiettivo- :p ) . Pensando potesse essere l'obiettivo rotto l'ho tolto e continuo a vedere tutto nero. Qualcuno potrebbe dirmi se potrebbe essersi rotta la molla di ritiro tendina oppure è qualche altra cosa ?!?!?
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
a questo punto credo che sia lo specchio. controlla che sa tirato giù, cioè che sia a 45° rispetto al piano focale, rispetto alla pellicola insomma. Se vedi tutto nero vuol dire che non ti arriva la luce di rimbalzo dallo specchio, o almeno credo.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando fadderico il 16 febbraio 2011, 13:09
a questo punto credo che sia lo specchio. controlla che sa tirato giù, cioè che sia a 45° rispetto al piano focale, rispetto alla pellicola insomma. Se vedi tutto nero vuol dire che non ti arriva la luce di rimbalzo dallo specchio, o almeno credo.
Infatti levando l'obiettivo vedo lo specchio che non è tirato giù !
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ragazzi sono riuscito a portarla in vita !
Sono davvero felice !!!
VI ABBRACCIO TUTTIIIIIIIIIIIIII !!!!
So tropp felice !!!
:D
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando Aries Mu il 16 febbraio 2011, 22:57
bella Enzo! chissà che soddisfazione, eh?! :-D
qual'è la marca/modello della reflex? ;-)
Io veramente speravo riuscissi a connetterti oggi pomeriggio per avere qualche consiglio da te !!!!
Cmq la mia è una " Yashica 108 multiprogram ". Regalo per la mia prima comunione e quindi legata a tante sensazioni positive.Non ti dico la soddisfazione !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Però dalla cantina è uscito un classicone di papà : una Zenith TTL !!!!
Quella però , a detta di papà ,ha la tendina bloccata . Domani credo la smonterò per vedere se è più semplice di quella di oggi !!!! Ovviamente se hai/ avete qualche consiglio , bhe , non siate timidi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

Aries Mu

Amministratore
Membro dello Staff
Registrato
9 Gennaio 2011
Messaggi
8.627
Località
Giovenzano (PV)
Corpo macchina
Canon EOS 1D Mk III
Sesso
Maschio
oh caro Enzo, purtroppo non me ne intendo di riparazioni di vecchie reflex, mi dispiace...! :-(
conosco persone sul CCI che sono degli autentici guru in materia, ma purtroppo, come ho già detto, non è il mio caso...!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Rispondi citando Aries Mu il 16 febbraio 2011, 23:07
oh caro Enzo, purtroppo non me ne intendo di riparazioni di vecchie reflex, mi dispiace...! :-(
conosco persone sul CCI che sono degli autentici guru in materia, ma purtroppo, come ho già detto, non è il mio caso...!
Ho provato anche io su CCI. Ma forse non sono stato bravo a cercare . Tu conosci qualcuno che potresti segnalarmi anche in privato !?!?!?
Così da non fare novi avanti a tutti e creare disagi a qualcuno !
Sempre se non è una noia per te !
 
A

ArturoKiwi

Ospite
Ragazzi sono riuscito a portarla in vita !
Sono davvero felice !!!
VI ABBRACCIO TUTTIIIIIIIIIIIIII !!!!
So tropp felice !!!
:D
Ciao Enzo, una mia amica ha una Yashica 108 con il tuo stesso problema, lo specchio è bloccato in alto e mi ha chiesto se sapevo come poter rimediare.
Ho letto che tu sei riuscito a sbloccarla, però non hai scritto come.....o sono io che non l'ho capito :-/
Mi puoi aiutare??

Grazie,
Arturo​
P.S.
non conoscendo ancora bene questo forum ho anche aperto una conversazione cercando di mandarti un MP, sorry :(
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Ragazzi sono riuscito a portarla in vita !
Sono davvero felice !!!
VI ABBRACCIO TUTTIIIIIIIIIIIIII !!!!
So tropp felice !!!
:D
Bravo! beato tu...
io una volta ne smontai una a mille pezzetti, il problema fu a rimontarla mi avanzarono 4 o 5 pezzi adesso non ricordo....ma la cosa strana che funzionava :)
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ciao Enzo, una mia amica ha una Yashica 108 con il tuo stesso problema, lo specchio è bloccato in alto e mi ha chiesto se sapevo come poter rimediare.​
Ho letto che tu sei riuscito a sbloccarla, però non hai scritto come.....o sono io che non l'ho capito :-/​
Mi puoi aiutare??​

Grazie,​
Arturo​
P.S.
non conoscendo ancora bene questo forum ho anche aperto una conversazione cercando di mandarti un MP, sorry :(
Non ci sono problemi ti ho risposto in Pvt !!!!
Cmq l'ho smontata tutta e rimontata tutta !
:D:D
Ma è servito a poco ... dopo poco s'è inceppata n'altra volta !
:S
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Ora che l'hai aggiustata perchè non ci fai una bella foto e ce la mostri?
Quella di babbo è sempre guasta purtroppo e la mia Yashica 108 è nuovamente bloccata. Adesso ho caricato il rullino in un'altra che ho comprato in un mercatino . Sto provando il rullino a colori di 24 pose... appena finisce ovviamente metterò qualche risultato !

IMG_6943.jpg
 

Wolf

PRO
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
1.311
Sesso
Maschio
Però dalla cantina è uscito un classicone di papà : una Zenith TTL !!!!
Quella però , a detta di papà ,ha la tendina bloccata . Domani credo la smonterò per vedere se è più semplice di quella di oggi !!!! Ovviamente se hai/ avete qualche consiglio , bhe , non siate timidi !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
ASSOLUTAMENTE NO !!!!!!
attenzione a smontare una zenith (soprattutto le tendine ...) ..... vediamo se riesco a spiegarmi più o meno del perchè, dunque come si sa le tendine sono solitamente 2 ( o perlomeno lo erano quelle di stoffa degli otturatori di una volta), la prima parte e apre, lascia tutto il fotogramma aperto per il tempo scelto e poi parte la seconda che chiude l'esposizione, e fin qui tutte funzionavano più o meno allo stesso modo, ma la costruzione era molto diversa (per motivi economici), nelle reflex normali era composta da due striscie di stoffa arrotolate su 2 perni uno a sinistra e uno a destra, l'altezza della stoffa era quella dello spazio pellicola, ma nelle zenith NO, era composta da due sottili striscioline di stoffa più spessa che si arrotolavano (una in alto e una in basso) sulle quali erano attaccate due altri pezzi stoffa che erano della dimensione del fotogramma circa, ho fatto un disegnino per farmi capire meglio (ma faccio schifo a disegnare sul pc, quindi non è un granchè e picasso mi fa un baffo :)) quindi il problema principale che affliggeva proprio le zenith era che una dei "4" punti di ancoraggio delle tendine (come si vede dagli asterischi nel disegno) o si staccasse o si incastrasse, quindi bloccando l'otturatore (le due strisce scorrono dentro due piccoli binari uno in alto e uno in basso) quindi se si sbaglia qualcosa si rischia di non riuscire a rimettere più dentro le strisce guida, se poi vuoi altre spiegazioni dimmelo, che ora non mi viene in mente null'altro .... e spero di essermi spiegato almeno un pochino... ;)

tendine.jpg
 
Alto