Cetara (SA) · Costiera Amalfitana

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Ieri, approfittando dell'ultimo giorno di festa, abbiamo ben pensato di svegliarci presto ed andare a fotografare l'alba in Costiera.
Ero in compagnia di alcuni amici che, fortunatamente, condividono (anche se da poco) questa passione con me e sono sempre ben disposti a piccoli sacrifici del genere :D

Purtroppo il tempo non è stato tanto clemente. Era nuvoloso.
La pioggia, però, ci ha graziati ed abbiamo potuto scattare lo stesso qualche foto!

Sono riuscito a scattare quest'immagine di Cetara, provando ad inquadrare il paesino dal porto dopo una bella camminata per raggiungere il punto giusto.

Mi piace potervi mostrare qualche immagine della mia zona, anche se potrà sembrare banale! :)

Come al solito, attendo vostri consigli e critiche, ragazzi! :D


Cetara (SA) · Amalfi Coast di Francesco Agresti  www.francescoagresti.com, su Flickr
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Hola Frankie...l'immagine è molto suggestiva con una gran gestione del filtro nd e toni davvero ben ricercati.
2 critiche però te le faccio: perchè così poca aria a sx? perchè non recuperi quell'accenno di linee cadenti? (si nota ovviamente solo a sx a ridosso del margine)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Ciau Marco! ;)
Grazie ancora del passaggio.
Allora... per quanto riguarda le linee cadenti hai ragione... avrei dovuto farci maggiore attenzione.
Non uso sw specifici per la correzione (se ne avete qualcuno da consigliarmi, sono tutt'occhi :D ) e con i mezzi tradizionali di LR mi capita di non correggere mai tutte le linee perfettamente.
Per la questione dell'aria a sinistra, invece, c'è un'altra spiegazione: dal punto in cui avevo deciso di inquadrare la scena quello era l'unico modo per riuscire ad includere un pezzetto di frangiflutti (lo trovavo essenziale per la composizione) senza far rientrare anche le strutture del porto (che trovavo fastidiose) all'interno dell'inquadratura.
Nello scatto "originale", prima del leggero crop, in effetti un po' di aria in più c'era.
Purtroppo non riuscivo ad inserire "Tutto" il paese senza inserirci le imbarcazioni e tutto il cemento del porto (che non mi piacevano) e, quindi, anche nell'immagine originale l'inquadratura si interrompe sulle case.
Poi ho deciso di tagliare ulteriormente perché volevo "nascondere" il più possibile quel palazzo all'estrema sinistra, di fianco alla casa rosa (un pochino si vede anche adesso), che aveva le impalcature ed i teloni montati per via di una ristrutturazione.
Insomma. Quando si inquadra non si è mai obbligati... quindi non dico questo.
Diciamo che ho preferito adottare questa soluzione, piuttosto che inserire più elementi che mi avrebbero disturbato maggiormente! ;)
 

Gabepix

GURU
Registrato
10 Luglio 2012
Messaggi
8.003
Località
Avellino
Sito Web
gabrielev.wix.com
Corpo macchina
Nikon D810
Sesso
Maschio
Lasciala così perchè se recuperei le linee cadenti, che più di tanto non mi disturbano, perdi una parte del paese ed è un peccato. Gran bello scatto ;)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Lasciala così perchè se recuperei le linee cadenti, che più di tanto non mi disturbano, perdi una parte del paese ed è un peccato. Gran bello scatto ;)
In effetti, provando a correggere ulteriormente le linee cadenti c'è il rischio di dover tagliare fuori gran parte della foto! :)
Grazie Gabe! Gentilissimo! Sempre un piacere ricevere tuoi commenti! ;)
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
In effetti, provando a correggere ulteriormente le linee cadenti c'è il rischio di dover tagliare fuori gran parte della foto! :)
Grazie Gabe! Gentilissimo! Sempre un piacere ricevere tuoi commenti! ;)
Si si la mia era solo una puntualizzazione, anche se mi sembrava una correzione da nulla...hai provato sul serio?
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Si si la mia era solo una puntualizzazione, anche se mi sembrava una correzione da nulla...hai provato sul serio?
Come scrivevo prima, non uso SW specifici per questa cosa... Mi limito alla correzione manuale che provo a fare in LR.
Ho provato ma forse non sono troppo troppo bravo :D
Tu usi qualche programma in particolare?
 

Achilles

GURU
Registrato
14 Novembre 2011
Messaggi
7.408
Località
Trieste
Sito Web
photopivo.net
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Io uso una funzione di ps

Inviato da questo mondo piccolo e cattivo
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Oltre ai piccoli accorgimenti che ti hanno fatto notare per me la foto è ben realizzata !!! Gestione perfetta della luce e composizione studiata e ben equilibrata !!! Forse unico capello che riesco a trovare è che personalmente l'avrei riscaldata un pochino ma è gusto personale :D

p.s. che filtri hai usato ?
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Io uso una funzione di ps

Inviato da questo mondo piccolo e cattivo
Con le funzioni automatiche di PS non mi ci trovo bene.
Preferisco smanettare in LR.
Penso che risultati migliori possano essere ottenuti con programmi specifici... io non ne conosco però! :(
Se anche trovo qualche nome on-line non saprei quali fanno il loro lavoro bene e quali no...

Oltre ai piccoli accorgimenti che ti hanno fatto notare per me la foto è ben realizzata !!! Gestione perfetta della luce e composizione studiata e ben equilibrata !!! Forse unico capello che riesco a trovare è che personalmente l'avrei riscaldata un pochino ma è gusto personale :D

p.s. che filtri hai usato ?
Grazie del passaggio e del commento Mariano! ;)
I toni freddi sono quelli che avevo davanti. Erano quasi le 7 di mattina, di un 6 dicembre molto nuvoloso! :D
E poi questo tipo di tonalità è in linea con altre foto scattate in Costiera. Mi piace molto.
Penso renda molto più l'idea del mare d'inverno :D

Uso un solo filtro ND1000 della Haida, il Pro II, sul 24mm Sigma f/2.8.
Mi ci trovo molto bene.
Per quanto l'ho pagato credo sia un prodotto eccellente! ;)
 
Registrato
4 Dicembre 2012
Messaggi
3.154
Sito Web
marianopulpito.com
Corpo macchina
Canon 60D
Sesso
Maschio
Per quanto riguarda la tonalità io sono un po fissatino :p ma concordo con la tua scelta :D

Per il filtro immaginavo fosse lui ... è un prodotto ottimo !!!
 

zummy

PRO
Registrato
24 Settembre 2012
Messaggi
1.107
Località
Vigevano
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
Io sui pareri tecnici valgo meno di nulla, quindi mi limito solo ad apprezzare una foto ben fatta complimenti!


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Bene bene ??
Ma bene bene ????
Stabben !!!!
;)
 

S8un3no

GURU
Registrato
21 Aprile 2011
Messaggi
4.343
Località
Eboli (SA)
Sito Web
www.francescoagresti.com
Corpo macchina
Sony a900
Sesso
Maschio
Per quanto riguarda la tonalità io sono un po fissatino :p ma concordo con la tua scelta :D

Per il filtro immaginavo fosse lui ... è un prodotto ottimo !!!
Grazie Mariano! :D
Alla fine, come dicevi tu prima, sono molto i gusti personali ad indicarci la strada, in questi casi! :D

Quel filtro è sensazionale. Soprattutto perchè, in confronto a marchi più rinomati, costa veramente nulla!
E per me questo già gli fa guadagnare un sacco di punti!!! :D eheheh
Nono sono mai stato un amante dello "spendipazzo" in fotografia! :D

Io sui pareri tecnici valgo meno di nulla, quindi mi limito solo ad apprezzare una foto ben fatta complimenti!


Inviato dal mio iPad con Tapatalk HD
Grazie zummy! Di cuore! :)

Bene bene ??
Ma bene bene ????
Stabben !!!!
;)
Enzuuuùùù!!! :D
 

theboss

GURU
Registrato
11 Luglio 2011
Messaggi
5.103
Località
Quistello
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
Molto bella, assai bella! :)
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
La foto è bellissima, come del resto sono tutte quelle che posti.. L'unico appunto, ma solo per mio gusto personale, sono quei due scogli nella parte superiore.. Li clonerei lasciando solo quelli in basso.. ;)


* Sent From The Moon *
 

hypercri89

Redattore Hot Topics
Registrato
13 Agosto 2012
Messaggi
1.674
Località
Padova
Corpo macchina
nikon d3100
Sesso
Maschio
Davvero uno scatto notevole, mi piace veramente tantissimo!! Complimenti!
 
Alto