Dryas iulia (ninfalidi)

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.545
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciao Max,
la foto è bella però quel bianco sparato in questa foto è davvero troppo...

Mi rendo conto che ti faccio notare sempre le stessa cosa, però se in altre occasioni
poteva essere trascurabile, in questo caso mi sembra molto marcata e antiestetica.

Poco importa se risulta più o meno bruciato all'istogramma, non è questo il tema,
il fatto è che non c'è controllo delle alte luci, le quali risultano sovraesposte e prive di qualsiasi dettaglio.

Certo quella parte del frutto è molto bianca di suo, ma non può risultare in quel modo.
In fase di ripresa dovresti esporre per le luci, come si faceva una volta per le dia, anche a costo di avere un po' di rumore.
Tanto con le macchine di oggi e con i programmi dedicati recuperare un paio di diaframmi ed eliminare il rumore
è molto facile.

Dimmi come la pensi in proposito Max... :)
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
837
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Ciao Max,
la foto è bella però quel bianco sparato in questa foto è davvero troppo...

Mi rendo conto che ti faccio notare sempre le stessa cosa, però se in altre occasioni
poteva essere trascurabile, in questo caso mi sembra molto marcata e antiestetica.

Poco importa se risulta più o meno bruciato all'istogramma, non è questo il tema,
il fatto è che non c'è controllo delle alte luci, le quali risultano sovraesposte e prive di qualsiasi dettaglio.

Certo quella parte del frutto è molto bianca di suo, ma non può risultare in quel modo.
In fase di ripresa dovresti esporre per le luci, come si faceva una volta per le dia, anche a costo di avere un po' di rumore.
Tanto con le macchine di oggi e con i programmi dedicati recuperare un paio di diaframmi ed eliminare il rumore
è molto facile.

Dimmi come la pensi in proposito Max... :)
Si Attilio, il bianco é decisamente marcato, forse troppo e anche se in origine è una parte ove il bianco del frutto é deciso, in fase di scatto dovrei attenuarlo, perché cosi risulta più invadente di quello reale. A volte però non é sempre facile per il poco tempo che si ha a disposizione per lo scatto, tieni anche presente che questa foto è stata scattata in una serra con luce artificiale e non ho avuto il tempo materiale di agire sulle impostazioni. Comunque grazie dell'osservazione che terrò in debita considerazione.
 
Alto