Esposizione corretta, quale?

giuseppe.villa

Appassionato
Registrato
2 Maggio 2011
Messaggi
87
Sito Web
www.flickr.com
Ciao ragazzi,
essendo un principiante mi trovo spesso con un problema molto comune.
mi spiego:
quando scatto all'aperto, che sia un ritratto o che sia un panorama, spesso ho difficoltà a trovare la giusta esposizione tra cielo e soggetto. esponendo il cielo ho un soggetto sottoesposto e viceversa...insomma credo sia ben noto a tutti!
posto un esempio con due diverse esposizioni...
oltre all'hdr, non esiste un modo per ottenere un buon risultato già in partenza? piu che altro perchè se facessi dei ritratti con sfondo il cielo lavorare in hdr potrebbe far perdere di naturalezza la foto...o sbaglio?



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

piu che altro mi pongo questo problema per i ritratti in esterno...
 

Martine

Esperto
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
76
Secondo me no. Ci vuole proprio quel graduale neutrale densità filtro.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
L'alternativa è sottoesporre ancora un pò per bruciare meno il cielo e poi usare un buon flash per illuminare il giardino, d'altronde è il modo più semplice per affrontare un forte controluce come questo.

E comunque non sei un principiante se ti poni questi dubbi, vuol dire che hai già capisci come dovrebbero funzionare le cose
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
No il polarizzatore non ottieni lo stesso effetto, quello serve solo per fare il cielo più blu.

L'altra soluzione è quella detta da Fearless, un flash. Possibilmente lo posizione sul lato del soggetto.

 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
condivido con il buon martine, un filtro ND (natural density) può fare al caso tuo..ti consiglio di guardare un ND8 - che è il più utilizzato - se invece vuoi ridurre di più stop allora punta al ND16
 

giuseppe.villa

Appassionato
Registrato
2 Maggio 2011
Messaggi
87
Sito Web
www.flickr.com
faccio un esempio cosi ci capiamo tutti :D

per una foto del genere ( non è mia )

https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc4/45845_10150251926665104_535025103_14219998_7795946_n.jpg non corro lo stesso rischio di bruciare il cielo?
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Rispondi citando giuseppe.villa il 07 maggio 2011, 21:44
oltre all'hdr, non esiste un modo per ottenere un buon risultato già in partenza? piu che altro perchè se facessi dei ritratti con sfondo il cielo lavorare in hdr potrebbe far perdere di naturalezza la foto...o sbaglio?
ottenere un buon risultato già in partenza è sicuramente il massimo, ma finché non hai i filtri che ti hanno consigliato puoi pensare di lavorare in PP facendo invece dell'HDR la "fusione delle esposizioni", in questo modo non perdi assolutamente la naturalezza della foto!
 

Martine

Esperto
Registrato
7 Febbraio 2011
Messaggi
76
Rispondi citando giuseppe.villa il 08 maggio 2011, 12:16
faccio un esempio cosi ci capiamo tutti :D

per una foto del genere ( non è mia )

https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-snc4/45845_10150251926665104_535025103_14219998_7795946_n.jpg non corro lo stesso rischio di bruciare il cielo?


Graduale ND filtri sono semplici filtri in cui solo una zona assorbe la luce, mentre l’altra è completamente trasparente. La linea di separazione fra queste due zone può essere netta (hard) oppure morbida (soft), in base all’uso del filtro. Per esempio se il cielo è troppo luminoso in confronto della terra non si riesce mai a fare un'esposizione giusta; perchè se io misuro l'esposizione sul cielo il "foreground " (la terra) sarà troppo scuro. Se invece espongo per la terra il cielo sarà sovraesposto.
Con questi filtri invece faccio in modo che l'esposizione del cielo sia uguale all'esposizione della terra ("foreground").
Io questi filtri li avevo ordinati in Cina su ebay http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=260713364453&ssPageName=STRK:MEWNX:IT , mi sono arrivati ieri e non li ho ancora provati.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
come ti hanno già detto le uniche soluzioni sono o usare il particolare filtro, oppure usare un buon flash per esporre bene il cielo e illuminare la porzione più scura, solo che seconda della porzione da illuminare ti servirà un buon flash sempre più potente. Purtroppo sono i limiti del digitale, con la pellicola si riesce a fare un pò meglio, ha un range dinamico più esteso...
 
B

brb

Ospite
anche a me purtroppo, soprattutto in orari con luce forte in ore "centrali", capita spesso!!
...e da quel che dite c'è gran poco da fare...
Comunque anche la qualità dell'obiettivo fa la sua parte, vero?
Ad un amico con atrezzatura molto più professionale della mia questo tipo di problema si riduce,possibile?
 
Alto