Filtri ND con flash per le giornate al mare

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Nonostante le minacce personali ricevute per la mia ostinzione nel voler scattare le foto nel bel mezzo della giornata ore 12:00 14:00, senza attendere il tramonto.. Ho deciso di provare.

Non posso scattare in high speed sync. Quindi niente flash aldilà di 1/200 sec.
Ho però il filtro ND variabile della Nicna. Così ho unito le due cose.

Con il filtro ho abbassato i tempi di scatto fino ad 1/160 o 1/200, con il flash sovraesposto di 0.3 o 0.7 EV ho schiarito le ombre.

Perchè sovraesporre il flash? Perchè ho scattato tutte le foto 1 stop sotto, per recuperare le alte luci e scurire il cielo luminosissimo, sovraesponendo il flash sono andato quindi a recuperare la luce mancante dai soggetti in primo piano.

Vantaggi:

- Si può usare il flash in pieno giorno anche non avendo l'high sync
- Scattando foto sottoesposte si recuperano le alte luci
- Sovraesponendo il flash si bilancia la luminosità della scena e si schiariscono molto le ombre.
- Il risultato è simile ad un hdr, ma molto molto più naturale.

Svantaggi:

- Ad ogni ricomposizione di scena, nei cambiamenti di luce bisogna ruotare un pò il filtro per mettersi intorno a 1/160 o 1/200.
- In post produzione si deve correggere la dominante del filtro, ma basta correggere una volta temperatura di colore e toni e poi applicare per tutti.

p.s. Onestamente non sapevo se postare in accessori (per il filtro), in illuminazione (per il flash) o in tecniche fotografiche. Quindi ho postato in OT. Ma se preferite spostarla fate pure.
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
FOTO FOTO FOTO !!
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
secondo me andrebbe nella sezione tecniche fotografiche. Insomma ste foto non ce le fai vede?
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Beh devo dire che il risultato non è niente male. Ieri anch'io mi sono trovato a fare ritratti alle 12:00 e il sole era bello pieno e le ombre sono risultate molto dure. Purtroppo a volte si è costretti a fare a foto a quest'ora.
E questa soluzioni non sembra niente male, anche se forse utilizzare un flash non è proprio il massimo come comodità.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
cioè non ho capito.. in pratica fa lo scatto molto sovraesposto e lo "aggiusta" con il filtro ND che scurisce di "tot" stop?

non si rischiano di perdere i dettagli?
Lo scatto non è nè sottoesposto nè sovraesposto, è esposto bene. Solo che prima di esporlo bene, usa il filtro nd per abbassare le zone ad alte luci, e usa il flash per alzare le ombre. Solo che lui sbaglia un pò! :misterioso:
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
ma è gia pelato! XD
Vero! bhè cmq non è colpa mia! Non sono mai stato in america, cmq mark è sempre mark, e poi lui ha a disposizione il magazzino di adorama per fare quello che gli pare quindi tanto di cappello..

cmq questa tecnica è principalmente per i ritratti, per te che ti sei dato alle foglie e ai panning delle formiche è inutile! :D
 
Registrato
7 Maggio 2011
Messaggi
23.876
Località
Gattinara (VC)
Sito Web
www.StefanoMinella.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
cmq questa tecnica è principalmente per i ritratti, per te che ti sei dato alle foglie e ai panning delle formiche è inutile! :D
ahahah eh già, ormai mi do alle corse clandestine di formiche! XD

Guarda ti posto un altro esempio: Vedi l'allegato 2415
mmmh... non ho capito come fa ad essere cosi bene esposto lo sfondo però usando questa tecnica..
cioè se ho capito bene, in parole spiccie, consiste semplicemente nel diminuire la luminosità della scena usando un filtro ND no? però grazie al flash, ad una potenza superiore di quella che verrebbe usata normalmente senza filtro ND, alla fine risulta esposta giustamente... ho capito?
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
mmmh... non ho capito come fa ad essere cosi bene esposto lo sfondo però usando questa tecnica..
cioè se ho capito bene, in parole spiccie, consiste semplicemente nel diminuire la luminosità della scena usando un filtro ND no? però grazie al flash, ad una potenza superiore di quella che verrebbe usata normalmente senza filtro ND, alla fine risulta esposta giustamente... ho capito?
Esatto
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
e come fa lo sfondo ad essere cosi ben esposto allora? :confuso:
:bash:

Allora. Prendi la foto che ho messa se la scatti per esporre bene i soggetti lo sfondo si brucia ok?
Prendi un filtro nd, lo monti, regoli il filtro nd, esponi correttamente lo sfondo (come si vede nel triangolo in basso sinistra). I soggetti diventano però sottoesposti, allora prendi il flash e i soggetti ritornano esposti correttamente.

Nella parte in basso a sinistra già c'era il filtro, in quella in alto a destra filtro + flash
 
Alto