Hockey, Castelli romani-CV skating

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.702
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Però Andrea, non ti sei applicato molto nella post ... con poco le foto possono migliorare









 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.702
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Si, la post è stata un po' sbrigativa per mandare tutta la cartella di foto della partita alla società, ma una domanda, cosa hai usato pe levare il rumore? che la mia versione di photoshop ha riduci rumore, ma non lo fa così bene
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciao Andrea,
conosco il riduci disturbo di Adobe uguale anche per CR e LR, però non sempre
lo trovo utile. Di fatto io uso TopazDeNoise che se usato con criterio scegliendo
tra le varie opzioni di ripulitura che offre è uno strumento utilissimo non solo
per le foto di avifauna...

:ciao:
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ne uno ne l'altro, l'ho semplicemente comprato...:D

Nel 2022 l'ho pagato 80$

Adesso l'hanno accorpato ad un programma con più funzioni e dovrebbe costare 199$
non è poco, ma quello che fa sembra veramente eccezionale.
Il mio deve essere la versione precedente, buono ma probabilmente non come quello nuovo
Vedo di approfondire, probabilmente @Abraxas è molto più aggiornato di me

Ho approfondito, il mio è già Topaz AI e probabilmente è identico a quello in vendita ora. Solo che adesso lo vendono obbligatoriamente insieme ad altri due programmi e costa più caro
 
Ultima modifica:

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.401
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Ho approfondito, il mio è già Topaz AI e probabilmente è identico a quello in vendita ora. Solo che adesso lo vendono obbligatoriamente insieme ad altri due programmi e costa più caro
Si è proprio così, però è stato migliorato, c'è il pennello per mascherare e ci sono anche le possibilità di alcune regolazioni,
Il photo ai di topaz in realtà include il denoise e lo sharpen non ricordo se include anche gigapixel.

Io li uso entrambi, purtroppo non sono del tutto perfetti, infatti li uso entrambi in alternanza, quando uno non va bene uso l'altro, invece lo sharpen ai, in alcuni casi fa miracoli in altri fa sfaceli.

Quindi per non farla lunga, io non consiglio photo ai, se avete un pc potente va bene anche quello di Adobe, oppure, se proprio volete fare una cosa buona e giusta, prendete dxo photolab che ha funzioni di denoise ottime e anche abbastanza veloce.
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.154
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Una cosa che mi viene subito in mente quando vedo questo tipo di fotografie nelle palestre è l'utilizzo di due flash ai due angoli per avere un'illuminazione più controllata su tutto il campo, se ti interessa questo approccio ne parla in un vecchio articolo David Hobby:

E sicuramente da qualche altra parte posso trovare altre informazioni, è un approccio che mi sarebbe piaciuto sperimentare dal vivo ma non mi è ancora capitato un ingaggio o una situazione del genere.

In pratica per via di come funziona la legge dell'inverso del quadrato, quando le luci sono così lontane dai soggetti hanno quasi la stessa potenza su tutto il campo, quindi mettendole in diagonale rispetto a dove scatti in quasi tutte le foto riesci ad avere un po' di luce principale e una luce di separazione sui giocatori!
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.702
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Interessante @Nomed, però dato che sono partite in campi piccoli non so quanto potrebbe dare fastidio ai giocatori, preferisco dare il meno fastidio possibile a loro che giocano. Si aspetta la stagione outdoor per l'atletica per fare qualcosa con valori di scatto decenti :D
E @Olden, mi piacerebbe prenderlo ma costa un po' troppo, però è uno di quelle cose che mettono lista
 
Alto