B&W Il dubbio

Andrea85

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Ti dico la verità apa...queste ultime foto le vedo caratterizzate da un isolamento eccessivo dei soggetti...senza una buona ambientazione a me non fanno impazzire.
 

apa69

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Ti dico la verità apa...queste ultime foto le vedo caratterizzate da un isolamento eccessivo dei soggetti...senza una buona ambientazione a me non fanno impazzire.
Grazie Andrea, se non siamo sinceri tra noi a che serve postare le foto?
Come avrai capito questa è proprio una situazione che ricerco..... ma senza il vostro riscontro non riesco a capire dove posso arrivare e cosa deve essere migliorato.

Diciamo che ultimamente sono molto affascinato dagli scatti di Gabriele Croppi e da un fotografo che ho scoperto girovagando "Arconudo", e quindi può essere sicuramente che mi stia facendo prendere un po la mano.....:)
 

LoGan88

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neanche a me fanno impazzire, ma va molto a gusto personale
dal punto di vista di idea e stile personale (che a moltissimi di noi spesso manca - me compreso) invece ti faccio i complimenti. se ti piace questo "stile" e l'hai fatto ormai tuo, non lo abbandonare
 

apa69

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neanche a me fanno impazzire, ma va molto a gusto personale
dal punto di vista di idea e stile personale (che a moltissimi di noi spesso manca - me compreso) invece ti faccio i complimenti. se ti piace questo "stile" e l'hai fatto ormai tuo, non lo abbandonare
Grazie @LoGan88 , più che di stile, direi di attrazione. Oggi sono attratto da questo tipo di scatti e cerco di capirlo, di emularlo, di vedere quali complicanze tecniche si porta dietro. A vedere le foto degli altri viene sempre da dire..." ma perchè una foto così facile non l'ho fatta io?"
Poi quando inizi a provare, ti rendi conto che di facile c'è ben poco.:)
 

cronos80

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A me l'isolamento dei soggetti non disturba, però li avrei preferiti più grandi. Così non riesco a cogliere cosa stanno esprimendo i soggetti.
:ciao:
 

Benedetto

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Posso solo dirti di perseguire su questa strada cercando soggetti che si prestino a tale tecnica (e qui secondo me ci sei riuscito), una tecnica che in arte pittorica si chiama lumeggiatura e che tu riproduci in maniera perfetta (e con la fotografia non è facile arrivarci).

Benedetto
 

Harma

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Credo che con la tecnica sei a un buon punto,ora devi cercare la scena giusta e interessante...
 

apa69

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Posso solo dirti di perseguire su questa strada cercando soggetti che si prestino a tale tecnica (e qui secondo me ci sei riuscito), una tecnica che in arte pittorica si chiama lumeggiatura e che tu riproduci in maniera perfetta (e con la fotografia non è facile arrivarci).

Benedetto
Grazie tante benedetto

A me l'isolamento dei soggetti non disturba, però li avrei preferiti più grandi. Così non riesco a cogliere cosa stanno esprimendo i soggetti.
:ciao:
Credo che con la tecnica sei a un buon punto,ora devi cercare la scena giusta e interessante...

E pensare che per me i soggetti erano "giusti"........:D
 

Olden

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Ciao Antonio,
sto seguendo questi tuoi scatti da quando hai incominciato a proporli e adesso che ho visto bene qual'è la tua fonte d'ispirazione capisco meglio la strada che hai intrapreso.
Non ti sto ad annoiare con discorsi riguardanti il mio gusto personale o il grado di apprezzamento che nutro nei confronti di questo particolare stile fotografico, non è importante e non interessa a nessuno...
Non credo in realtà che sia facile ottenere immagini del genere soprattutto dal punto di vista compositivo, che nello specifico poi discrimina anche quello che decido di vedere e quello che invece oscuro completamente...
...e diciamo che è proprio questo aspetto che nelle tue ultime proposte crea, per così dire, più problemi...
Le immagini "metafisiche" di Croppi collocano i vari personaggi in contesti perfettamente "riconoscibili", non inteso come località note, ma proprio come contesto urbano fatto di spazi di strutture, di pavimentazioni ecc.
I protagonisti pur collocati in una realtà in parte occultata ad oc, non sono mai sospesi nel nulla e nella oscurità totale ed indefinita... ed è per questo che gli scatti di Croppi hanno un senso e funzionano indipendentemente dal fatto che poi possano piacere più o meno.
Quello che secondo me non funziona nelle tue ultime proposte è una eccessiva ed indiscriminata sottrazione di elementi compositivi e questo fa si che tali immagini non possano essere considerate nemmeno "minimal" perchè private di tutti gli elementi che servono per contestualizzare ciò che resta in un frame quasi tutto nero.
Croppi basa la sua composizione nascondendo di fatto alla vista porzioni di immagine, ma facendo in modo che la nostra mente riesca lo stesso ad elaborarle...
Questo è un processo molto diverso dal semplice "immaginare" che tu hai suggerito di fare, se non erro, a qualcuno che commentava "la foresta incantata", perchè gli elementi che anche in quell'occasione hai fornito al lettore della tua immagine erano insufficienti.
Lo sforzo quindi che dovrai fare, a mio parere , è quello di discriminare con più attenzione ciò che va mostrato e ciò che va annerito, adottando però un preciso criterio nel farlo.

Come al solito troppo prolisso...-_-

:ciao:
 

apa69

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Ciao Antonio,
sto seguendo questi tuoi scatti da quando hai incominciato a proporli e adesso che ho visto bene qual'è la tua fonte d'ispirazione capisco meglio la strada che hai intrapreso.
Non ti sto ad annoiare con discorsi riguardanti il mio gusto personale o il grado di apprezzamento che nutro nei confronti di questo particolare stile fotografico, non è importante e non interessa a nessuno...
Non credo in realtà che sia facile ottenere immagini del genere soprattutto dal punto di vista compositivo, che nello specifico poi discrimina anche quello che decido di vedere e quello che invece oscuro completamente...
...e diciamo che è proprio questo aspetto che nelle tue ultime proposte crea, per così dire, più problemi...
Le immagini "metafisiche" di Croppi collocano i vari personaggi in contesti perfettamente "riconoscibili", non inteso come località note, ma proprio come contesto urbano fatto di spazi di strutture, di pavimentazioni ecc.
I protagonisti pur collocati in una realtà in parte occultata ad oc, non sono mai sospesi nel nulla e nella oscurità totale ed indefinita... ed è per questo che gli scatti di Croppi hanno un senso e funzionano indipendentemente dal fatto che poi possano piacere più o meno.
Quello che secondo me non funziona nelle tue ultime proposte è una eccessiva ed indiscriminata sottrazione di elementi compositivi e questo fa si che tali immagini non possano essere considerate nemmeno "minimal" perchè private di tutti gli elementi che servono per contestualizzare ciò che resta in un frame quasi tutto nero.
Croppi basa la sua composizione nascondendo di fatto alla vista porzioni di immagine, ma facendo in modo che la nostra mente riesca lo stesso ad elaborarle...
Questo è un processo molto diverso dal semplice "immaginare" che tu hai suggerito di fare, se non erro, a qualcuno che commentava "la foresta incantata", perchè gli elementi che anche in quell'occasione hai fornito al lettore della tua immagine erano insufficienti.
Lo sforzo quindi che dovrai fare, a mio parere , è quello di discriminare con più attenzione ciò che va mostrato e ciò che va annerito, adottando però un preciso criterio nel farlo.

Come al solito troppo prolisso...-_-

:ciao:
D'accordo con te..... su tutto!
Se fosse facile mi chiamerei "Croppi"......... ma non lo è e allora ci provo, magari vedendo le cose da un altro punto di vista, tanto per non copiare pedissequamente.
Come hai fatto notare anche tu, Croppi compone lo scatto dando una notevole importanza al contesto urbano, io nel mio cercare di scopiazzare, sto invece cercando di evidenziare le persone a discapito della scena, fino proprio ad eliminarla completamente..... Insomma ci provo:)
Di una cosa però sono sicuro, mi diverto......:fotografo:
Al solito grazie a te , ma più in generale a tutti per i consigli, le critiche e per aver detto la vostra
 
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