La mia prima foto pubblicata....

Zenit46

Esperto
Registrato
5 Settembre 2017
Messaggi
26
Sesso
Maschio
Buonasera vorrei gentilmente conoscere la vostra opinione ed eventuali critiche o suggerimenti sulla mia prima foto.
Cosa trovate ci sia di sbagliato in questa foto?

2017-09-05_10-45-31 by N B, su Flickr

Grazie in anticipo attendo le mie prime critiche....
 
Ultima modifica:

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.890
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ciao Zenit46,
quello che noto subito è che hai "tagliato tutta la chioma" l'albero in primo piano per favorire la visione del panorama, ma non ce ne era bisogno, sarebbe stato sufficiente qualche passo a destra per escluderlo dall'inquadratura :giggle:
Scherzi a parte, noto con piacere che hai indovinato la sezione giusta per la pubblicazione ma hai saltato il primo passo che farebbe piacere a tutti...la tua presentazione ;) :p
Poi per la pubblicazione consigliamo l'utilizzo del bbcode fornito da flickr in modo da avere l'anteprima dell'immagine nel post.
Dopo la lunga ramanzina posso dirti che la foto è molto d'effetto, i colori del tramonto sono bellissimi ma pecca di composizione (l'albero sulla destra è a metà perchè non inserirlo tutto oppure toglierlo scegliendo un pdr differente) e mancanza di nitidezza (forse micromosso) probabilmente dovuta alle impostazioni di scatto ( f11 - 0.3 sec - ISO 100) , eri a cavalletto o mano libera?
 

Zenit46

Esperto
Registrato
5 Settembre 2017
Messaggi
26
Sesso
Maschio
Ciao Bobol,
In un problemino con Flickr vediamo se per caso mi puoi aiutare...quando seleziono l'immagine mi permette di condividere e l'unica azione che mi riporta è il link non riesco o a trovare da nessuna parte l'opzione come da voi riportata "BBCode"...per quale motivo non la vedo?

Per quanto rigua da la foto...l'albero di sx è stato "mozzato" dal mio vicino e se avessi fatto un solo passo a dx sarei caduto dal balcone del secondo piano...
L'albero sulla destra è frutto di un crop perché se non l'avessi fatto avrei avuto un bruttissimo caseggiato in primo piano sulla sx. Per quanto riguarda lo scatto ti confermo che è stato eseguito a mano libera x cui ci sta che sia particolarmente mosso. Ma quello che più mi importa, è se possono andare bene le impostazioni di scatto il post produzione e e la foto non risulta troppo satura e quindi artefatta di uesto ho paura...inoltre se ci fai caso ci sono 3 chiazze azzurre nel cielo,secondo te da.cosa dipendono?grazie 1000 x.i suggerimenti...

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

Pinku

GURU
Registrato
27 Marzo 2012
Messaggi
6.062
Località
Casasco d'Intelvi
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Canon EOS R
Sesso
Maschio
Ciao Bobol,
In un problemino con Flickr vediamo se per caso mi puoi aiutare...quando seleziono l'immagine mi permette di condividere e l'unica azione che mi riporta è il link non riesco o a trovare da nessuna parte l'opzione come da voi riportata "BBCode"...per quale motivo non la vedo?

Per quanto rigua da la foto...l'albero di sx è stato "mozzato" dal mio vicino e se avessi fatto un solo passo a dx sarei caduto dal balcone del secondo piano...
L'albero sulla destra è frutto di un crop perché se non l'avessi fatto avrei avuto un bruttissimo caseggiato in primo piano sulla sx. Per quanto riguarda lo scatto ti confermo che è stato eseguito a mano libera x cui ci sta che sia particolarmente mosso. Ma quello che più mi importa, è se possono andare bene le impostazioni di scatto il post produzione e e la foto non risulta troppo satura e quindi artefatta di uesto ho paura...inoltre se ci fai caso ci sono 3 chiazze azzurre nel cielo,secondo te da.cosa dipendono?grazie 1000 x.i suggerimenti...

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
upload_2017-9-6_9-56-37.png
 

Zenit46

Esperto
Registrato
5 Settembre 2017
Messaggi
26
Sesso
Maschio
È questo il problema io vedo solo condividi e email nn vedo le altre due etichette...motivo?

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.575
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Prima cosa hai caricato la foto come privata ma per condividerla dovrà essere pubblica,
poi per il fatto che non compare il BBcode potrebbe dipendere dalle impostazioni del tuo
account o relative a questa foto nel caricamento.
Una volta è successo anche a me, ma francamente non ricordo come ho risolto il problema.

Per quello che riguarda la foto...

sapendo di scattare a mano libera avrei aumentato gli iso e aperto un po' il diaframma in questo modo avrei recuperato sul tempo di esposizione evitando così il micro/macro mosso.
Hai usato Lightroom per lo sviluppo e la post e quelle macchie nel cielo forse potrebbero essere frutto di una selezione incompleta del cielo sottoposto ad una post selettiva. Tutto il resto si è scurito tranne le parti non selezionate.
O al contrario sono zone selezionate e schiarite per un intervento sbagliato sui parametri della post selettiva.
Secondo me poi sei andato un po' pesante con la saturazione e un po' leggero con l'apertura delle ombre e dei neri,
questo ha creato delle zone molto scure completamente illegibili.
 

Zenit46

Esperto
Registrato
5 Settembre 2017
Messaggi
26
Sesso
Maschio
Perfetto allora il problema di Flickr è da ricercare certamente nelle impostazioni dell'account che stasera verifocheró.

Per quanto riguarda la foto grazie 1000 x i suggerimenti e penso tu abbia ragione riguardo alle macchie possibile siano dovute ad un errore di pp. Ok z la saturazione pensavo pure che forse sarebbe sembrata un pochino pesante ma nn conoscevo ancora le impostazioni per desaturare in lightroom...ora proverei a desaturare un pochino.mentre x quanto concerne il recupero ombre e neri avevo già fatto parecchio ma forse si poteva fare ancora come dici tu...fai conto che la parte terra era completamente nera per cui un bel tocco l'ho già dato...Non posso far altro che chiamare il capo e scattare scattare scattare ne ho da imparare...

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 

mangi

GURU
Registrato
1 Aprile 2015
Messaggi
3.075
Località
Sevegliano
Corpo macchina
canon eos 3
Sesso
Maschio
È questo il problema io vedo solo condividi e email nn vedo le altre due etichette...motivo?

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Se sei da app non si riesce, devi farlo da pc.
 

Zenit46

Esperto
Registrato
5 Settembre 2017
Messaggi
26
Sesso
Maschio
Si si me ne sono accorto infatti ho sistemato ora dovrebbe funzionare

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
 
Alto