Ortensia al Tramonto..chiedo consigli

Pocia

Maestro
Registrato
20 Marzo 2011
Messaggi
767
Località
Moncalieri
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
Vi posto una foto prima di andare a Torino a fotografare, così quando torno ho qualcosa da leggere:
la foto ritrae un'ortensia al tramonto, appunto..
ho giocato un pò pesantemente in PP, a qualcuno piò piacere ad altri no, e va bene..
però, guardando la foto mi sono reso conto che ci sono delle cose che proprio non mi piacciono dovute alla PP(nel raw originale non ci sono!!)...le ho evidenziate con paint

Ortensia al Tramonto di Pocia - Andrea Rocca, su Flickr

errori evidenziati:


a voi l'ardua sentenza!! :)

Pocia
 
Registrato
7 Settembre 2011
Messaggi
3.430
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio

Abel015

Maestro
Registrato
2 Settembre 2011
Messaggi
408
Località
Volpiano (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
Mi sa che hai esagerato con qualche filtro per il contrasto :( Ci sono diversi modi per risolvere il problema ti dico i due che userei io:

-ridurre il contrasto (capitan ovvio!!! :rotfl:)
-utilizzare una maschera di livello sul filtro cercando di escludere lo sfondo e ammorbidire l'effetto sui bordi del fiore
 

Abel015

Maestro
Registrato
2 Settembre 2011
Messaggi
408
Località
Volpiano (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
:confuso: ma che cosa hai fatto in PP? hai voglia di descrivere i passaggi?

Edit: ma nello scatto originale hai usato un flash?
 

Pocia

Maestro
Registrato
20 Marzo 2011
Messaggi
767
Località
Moncalieri
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
l'originale è noiosa..io ho premesso che ho giocato pesantemente con la PP. Non ho ricercato questo risultato, ma a me piace.
Come cavolo fa a piacervi l'originale, è così piatta...colori spenti...buh :)

per Abel015: si, ho usato il flash! I passaggi ora come ora mi viene difficile scriverli, ma ti interessano davvero o è una domanda ironica? Domani pomeriggio guardo su lightroom e li scrivo
 

Abel015

Maestro
Registrato
2 Settembre 2011
Messaggi
408
Località
Volpiano (TO)
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D7000
Sesso
Maschio
per Abel015: si, ho usato il flash! I passaggi ora come ora mi viene difficile scriverli, ma ti interessano davvero o è una domanda ironica? Domani pomeriggio guardo su lightroom e li scrivo
Nono niente ironia :) Volevo aiutarti visto che hai chiesto aiuto per eliminare quegli aloni ;)
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
uhmm cerco di avere più tatto possibile...
Non ti convince perchè è uno scatto sbagliato in partenza e in PP sei costretto a dover fare miracoli inventandoti colori e quant'altro, poi ovvio che vengono fuori aloni e colori radioattivi... :)

Se riusciamo a vedere la fotografia o quello che vorremmo realizzare prima di premere il pulsante di scatto le nostre foto saranno sicuramente migliori!

Dopodichè LR con tutti i suoi preset faranno il resto...

Cerchiamo di andare oltre la semplice fotografia a dei fiorellini trovati in giardino per caso...;)

Vi faccio vedere alcuni scatti di un'amica che fotografa dei "semplici" fiori in particolare orchidee
http://www.flickr.com/photos/michelafoto/sets/72157623963370271/

Un saluto

Simone
 

Fedra

GURU
Registrato
9 Ottobre 2011
Messaggi
8.976
Corpo macchina
40D
Sesso
Femmina
A me piace! Mi ricorda le collane hawaiane :D
 

Pocia

Maestro
Registrato
20 Marzo 2011
Messaggi
767
Località
Moncalieri
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
uhmm cerco di avere più tatto possibile...
Non ti convince perchè è uno scatto sbagliato in partenza e in PP sei costretto a dover fare miracoli inventandoti colori e quant'altro, poi ovvio che vengono fuori aloni e colori radioattivi... :)

Se riusciamo a vedere la fotografia o quello che vorremmo realizzare prima di premere il pulsante di scatto le nostre foto saranno sicuramente migliori!

Dopodichè LR con tutti i suoi preset faranno il resto...

Cerchiamo di andare oltre la semplice fotografia a dei fiorellini trovati in giardino per caso...;)

Vi faccio vedere alcuni scatti di un'amica che fotografa dei "semplici" fiori in particolare orchidee
http://www.flickr.com/photos/michelafoto/sets/72157623963370271/

Un saluto

Simone
Scusa se te lo dico ma a me questi commenti fanno un pò ridere!
Cosa vuol dire foto sbagliata?!? Questo era il risultato che IO volevo ottenere (ovviamente senza aloni e altre, per questo ho aperto questo topic!)..dire che è una foto sbagliata trovo che sia veramente una cosa senza senso e anche un pò da maleducati. Se a te non piace, pace..ma questo è un altro discorso!

Belle le foto della tua amica, sicuramente diverse da questa, vuoi per la luce, per il fiore e non parliamo della lente(la tua amica ha un 105mm, probabilmente il sigma e come tutti ben sappiamo è una lente MACRO!)..prova ad ottenere tu un risultato da lente macro con il 18-55 NON IS al tramonto.
Se vuoi darmi consigli su come migliorare la foto bene, leggo e "metto nello zaino"....ma se devi dirmi che la foto è sbagliata...ma dai :doh:
Chiarisco che non è uno sfogo di uno stupido e permaloso, le critiche costruttive le accetto molto ma molto volentieri!!

Fedra ti ringrazio..è vero, non ci avevo pensato!! :D :D :D
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Scusa se te lo dico ma a me questi commenti fanno un pò ridere!
Cosa vuol dire foto sbagliata?!? Questo era il risultato che IO volevo ottenere (ovviamente senza aloni e altre, per questo ho aperto questo topic!)..dire che è una foto sbagliata trovo che sia veramente una cosa senza senso e anche un pò da maleducati. Se a te non piace, pace..ma questo è un altro discorso!

Belle le foto della tua amica, sicuramente diverse da questa, vuoi per la luce, per il fiore e non parliamo della lente(la tua amica ha un 105mm, probabilmente il sigma e come tutti ben sappiamo è una lente MACRO!)..prova ad ottenere tu un risultato da lente macro con il 18-55 NON IS al tramonto.
Se vuoi darmi consigli su come migliorare la foto bene, leggo e "metto nello zaino"....ma se devi dirmi che la foto è sbagliata...ma dai :doh:
Chiarisco che non è uno sfogo di uno stupido e permaloso, le critiche costruttive le accetto molto ma molto volentieri!!

Fedra ti ringrazio..è vero, non ci avevo pensato!! :D :D :D
Già me l'aspettavo una risposta, anzi temevo che la recepivi in questo modo!
Fa niente, chiedo scusa se sono sembrato maleducato, non era assolutamente mia intenzione...

Le foto della mia amica sono un esempio di come fotografare dei banali fiori e farli sembrare come fossero dipinti, e questo per far capire che possiamo si fotografare dei fiorellini ma con le dovute tecniche e attrezzature se vogliamo raggiungere dei risultati da poter stupire!
Ovvio che ha usato una lente macro, se vuoi fare macro...;)

P.s. sai quante volte mi hanno detto di cestinare una mia foto, di provare a riscattarla magari cambiando composizione, luce, MAF e PP???
_Tante fidati.

:birra:
 

Pocia

Maestro
Registrato
20 Marzo 2011
Messaggi
767
Località
Moncalieri
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
Già me l'aspettavo una risposta, anzi temevo che la recepivi in questo modo!
Fa niente, chiedo scusa se sono sembrato maleducato, non era assolutamente mia intenzione...

Le foto della mia amica sono un esempio di come fotografare dei banali fiori e farli sembrare come fossero dipinti, e questo per far capire che possiamo si fotografare dei fiorellini ma con le dovute tecniche e attrezzature se vogliamo raggiungere dei risultati da poter stupire!
Ovvio che ha usato una lente macro, se vuoi fare macro...;)

P.s. sai quante volte mi hanno detto di cestinare una mia foto, di provare a riscattarla magari cambiando composizione, luce, MAF e PP???
_Tante fidati.

:birra:
Se mi avessi detto.."guarda questa foto secondo me non è bella, prova a rifarla facendo ....., usando ....., e poi in PP prova a fare .... :) così avrei accettato la cosa, perchè è una critica costruttiva, che mi porta a migliorare..ma dire che è una foto sbagliata e basta no, non la accetto come cosa! :)
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
Ma non c'entra niente il bello o il brutto, fidati se una foto è bella lo è per tutti!!
Comunque credo di essere stato chiaro e non averti mancato di rispetto dicendoti che è una foto sbagliata in partenza, dovendo poi provare a recuperare in PP, tirando fuori tutti questi artefatti, come se Adobe facesse miracoli...
Volevi che ti dicessi che era ottima?

Credo che fosse sottinteso e chiaro che la compo non era delle più corrette (anche se qui si va a gusto del fotografo), e comunque ci sono delle regole anche qui, che la luce e l'esposizione è completamente errata, bianchi senza informazioni, ed il fiore sottoesposto di almeno 1 stop, ed infine la PP lo hai detto tu stesso che cosa hai combinato...

La prossima volta mi limiterò a lasciare un mi piace! :)

Ciao

Simone
 

Pocia

Maestro
Registrato
20 Marzo 2011
Messaggi
767
Località
Moncalieri
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
prima cosa una foto non è bella o brutta per tutti...a qualcuno può piacere, ad altri no..

io non voglio che tu mi dica che ti piace per forza, non sono mica un bambino!

e poi dire che ci sono delle cose sbagliate è piuttosto diverso rispetto a "è una foto sbagliata"..comunque se questo è il tuo modo di dire le cose e di dare consigli, buona a sapersi per le prossime volte!!
non ho fatto quel lavoro in PP per recuperare lo schifo della foto iniziale..ho fatto così perchè più o meno volevo fare così!
Perchè la composizione dici che non è corretta?..è voluta, come fa a essere sbagliata?

Io commenti come i tuoi non li do perchè non mi sembra proprio il caso...comunque..fai te!
Ciao
 

boyetto

PRO
Registrato
19 Giugno 2011
Messaggi
2.674
Località
Arezzo
Sito Web
www.simonechierici.com
Sesso
Maschio
prima cosa una foto non è bella o brutta per tutti...a qualcuno può piacere, ad altri no..

io non voglio che tu mi dica che ti piace per forza, non sono mica un bambino!

e poi dire che ci sono delle cose sbagliate è piuttosto diverso rispetto a "è una foto sbagliata"..comunque se questo è il tuo modo di dire le cose e di dare consigli, buona a sapersi per le prossime volte!!
non ho fatto quel lavoro in PP per recuperare lo schifo della foto iniziale..ho fatto così perchè più o meno volevo fare così!
Perchè la composizione dici che non è corretta?..è voluta, come fa a essere sbagliata?

Io commenti come i tuoi non li do perchè non mi sembra proprio il caso...comunque..fai te!
Ciao
Sono abbastanza nuovo del forum e francamente credo sia la prima volta che intervengo in questo modo, un motivo ci sarà no?
Per come la penso io, uno dovrebbe fare molta autocritica prima di far vedere i propri lavori, poi se vogliamo possiamo postare di tutto che male c'è, ma se si sottopone una foto ad un pubblico in cerca di giudizi, bisogna saper accettare ogni tipo di commento purchè si rimanga dentro certi toni, e non si manchi di rispetto a nessuno.

Comunque la chiudo qui, non voglio far ulteriori polemiche, scusami se sono stato troppo diretto ed ho espresso un mio concetto, forse non rivolto solamente a te, magari più avanti ne riparleremo e la penserai come me!:)

Un saluto

Simone
 
Alto