Perle mattutine

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Stamattina ho giocato un po' con la rugiada, poi riguardando gli scatti mi sono accorto di qualche errore grossolano e le foto risultavano un po' sovraesposte, così ho provato a rimediare in pp (in cui sono tutt'altro che un drago), cercando anche di dare un tocco diverso...che ne dite del risultato? Suggerimenti? :)


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us


Uploaded with ImageShack.us
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Molto bella l'ultima anche la trovo un pò scura
Grazie, ho esagerato io, anche per il fatto che non volevo aumentare troppo il chiarore della parte sinistra della foglia e allora forse ho scurito tutto un po' troppo, ma ripeto...con la pp non sono ancora molto ferrato, anche perchè non la amo molto...(forse anche per pigrizia...?:fischietta:)
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
la prima ha una composizione interessante, ma forse ci starebbe un bel crop; peccato che le gocce non siano proprio a fuoco

l'ultima è sicuramente la migliore: bella la composizione, ottima la scelta della PdC, l'esposizione non mi sembra poi così scura. Più che altro mi sembra che il bilanciamento del bianco non sia proprio perfetto: il mio monitor mostra un leggero viraggio azzurognolo (non è che per caso in PP hai voluto enfatizzare il blu del cielo riflesso nelle gocce?)
 

giorgio90

GURU
Registrato
18 Aprile 2011
Messaggi
7.676
Sito Web
giorgiocasiello.com
Corpo macchina
Sony A7
Sesso
Maschio
secondo me l'ultima è proprio bella....ottima pdc e secondo me buona lavorazione PP...io mio monitor non mi dà una colorazione azzurrognola...solo l'azzurro che è nella goccia ma credo ci sia di suo...bravissim...:D
 
F

Franko

Ospite
secondo me l'ultima è proprio bella....ottima pdc e secondo me buona lavorazione PP...io mio monitor non mi dà una colorazione azzurrognola...solo l'azzurro che è nella goccia ma credo ci sia di suo...bravissim...:D
Quoto! Ottima anche la gestione della pdc ;)
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Bella l'ultima, anche le altre ma la prima ha le gocce fuori fuoco mannaggia.
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Ringrazio tutti per complimenti e consigli!
@Regggae: la prima è già croppata ma in effetti sarebbe una bella idea eliminare la parte sinistra per lasciare solo verde o quasi in campo...il fatto è che non vorrei ingrandirla ulteriormente per non evidenziare ancor di più il fuori fuoco delle gocce...boh, magari provo...
Riguardo alla terza, non ho agito direttamente sulla gestione dei colori se non aumentando leggermente la saturazione e giocando un po' su nitidezza e luminosità...il colore della goccia è "naturale" nel senso che riflette il cielo :)

@DavidAdriani: giusto: sovraesposte...infatti ho provato un po' a rimediare in PP, ma quando uno non si accorge che sta scattando a ISO 800 in piena luce...hai voglia a rimedià!:facepalm:

@S8un3no: in effetti era proprio mia intenzione enfatizzare la luminosità della goccia grande, ma ammetto che nella parte sinistra della suddetta il bianco appaia un po' troppo "sparato".

Di nuovo grazie a tutti: commenti e critiche sono sempre utilissimi (e i complimenti fanno sempre piacere!).
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Anche a me piace l'ultima ma se i dati exif sono corretti perchè a f/18 c'è così poca profondità di campo?
E poi come viene fuori questa equivalenza nei dati exif? Focal length:55.0 mm (35 mm equivalent: 563.5 mm)
 

fabry

Maestro
Registrato
18 Maggio 2011
Messaggi
556
Località
Prato
Sesso
Maschio
Anche a me piace l'ultima, complimenti!
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
bella bella l'ultima! mi piace la PDC, mi piace il riflesso del cielo nella goccia e secondo me non è affatto scura...anzi, così è più intensa delle altre!
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
complimenti! l'ultima è molto bella! :cool: anche se la trovo un po' scurina e con una tendenza all'azzurro..mmm ma forse è il mio monitor che non è perfetto
 

fox979

Maestro
Registrato
14 Aprile 2011
Messaggi
291
Località
Acerra(NA)
Sesso
Maschio
senza dubbio l'ultima è la più bella....giusto un po di luce in più....
 

Zero

GURU
Registrato
13 Giugno 2011
Messaggi
15.566
Anche a me piace l'ultima ma se i dati exif sono corretti perchè a f/18 c'è così poca profondità di campo?
E poi come viene fuori questa equivalenza nei dati exif? Focal length:55.0 mm (35 mm equivalent: 563.5 mm)
Di nuovo grazie a tutti per i commenti!

Fearless, ho scattato con priorità diaframma (AV) proprio perchè volevo avere maggior controllo sulla pdc allungandola un po' (infatti ho chiuso a f/18), poi secondo me avvicinandomi molto (forse troppo) per ingrandire il più possibile il soggetto, ho perso un po' in pdc...diciamo che alla fine ho cercato di raggiungere un compromesso accettabile...
Per quanto riguarda l'equivalenza, ti rispondo sinceramente: boh...non l'ho capita manco io!:)
 
Alto