Primo Monumento

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Bene, è arrivato il momento che mi butti anche io nella mischia.
Ad aprile ho fatto alcuni scatti ad un monumento che si trova a Susa, scatti effettuati con la mia compatta che porto con me in ogni occasione, mentre invece la reflex la utilizzo in momenti programmati.
Da principiante ho fatto anche qualche prova di post-produzione in photoshop, quindi di seguito inserirò lo scatto originale insieme al lavoro di post.

Questa la versione originale cisì come uscita dalal fotocamera:


Qui di seguito la versione ritoccata, un semplice bianco e nero con una maschera sugli oggetti che volevo tenere in colore:



Consigli e pareri sono ben accetti, sopratutto per migliorare ancora di più l'immagine.

 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
primo consiglio: cerca di portare con te la reflex il più possibile!

passando alla foto...lasciamo perdere la seconda che secondo me in questo caso il color pass non ci sta bene, quindi parlo guardando la prima.
i colori sono bellissimi e mi sembra molto nitida. ma perché questo taglio inclinato? non mette in evidenza il monumento ma anzi, include un sacco di elementi di disturbo. tutto l'angolo in alto a destra andrebbe eliminato, idem il pezzetto di marciapiede in basso a sinistra. perché non stringere di più sul monumento? immagino fosse quello il soggetto della foto, eppure a fatica si capisce cos'è
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
L'immagine non mi dice molto, non ha nulla di particolare. Nella post-ptoduzione c'è da migliorare la conversione B/N. La pianta ha le foglie bianco puro e trovo tutto un pò piatto.

A mio parere utilizza sempre la reflex.
 

Ilaria Lux

GURU
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
3.254
Località
Napoli
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Femmina
Anche a me la foto non piace, ma semplicemente nella composizione. Quoto Linda in tutto e per tutto, il taglio implementa degli elementi di disturbo che distolgono l'attenzione sul soggetto principale. Io, ad esempio, avrei scattato guardando il monumento dal basso verso l'alto, in questo modo avrei dato un taglio "diverso" e non piatto ma sicuramente più definito sul soggetto!
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Bè ne avevo fatta un'altra "normale" però devo dire che non mi piace per niente... quella in obliquo l'avevo pensata per rompere i soliti schemi di composizione, alla fine ci si rifà sempre alla regola dei terzi, ma se non sbaglio esiste anche la regola delle diagonali che deriva da quella dei terzi no ?

Ecco quella normale:


Intanto colgo l'occasione per ringraziarvi dei suggerimenti precedentemente scritti.
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Rispondi citando antoniousa11 il 24 maggio 2011, 18:45
L'immagine non mi dice molto, non ha nulla di particolare. Nella post-ptoduzione c'è da migliorare la conversione B/N. La pianta ha le foglie bianco puro e trovo tutto un pò piatto.

A mio parere utilizza sempre la reflex.
Ho utilizzato il Black & White con preset Neutral Density... pensavo fosse piacevole.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
sì ma la regola delle diagonali non implica di fare la foto storta! va applicata quando hai dei soggetti adeguati...
se devo essere sincera neanche quest'altra che hai postato mi piace, ma semplicemente perché è molto molto banale...in ogni caso, meglio della prima, in questa almeno c'è un soggetto principale! ci sono ancora delle case che disturbano, ma molto meno, inoltre il vialetto in pietre parte dall'angolo e questo va bene perché "conduce" al monumento protagonista.
quoto luxila, un'idea sarebbe stata inquadrare dal basso in modo da dare un senso di imponenza al monumento
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Rispondi citando linda il 24 maggio 2011, 20:42
sì ma la regola delle diagonali non implica di fare la foto storta! va applicata quando hai dei soggetti adeguati...
se devo essere sincera neanche quest'altra che hai postato mi piace, ma semplicemente perché è molto molto banale...in ogni caso, meglio della prima, in questa almeno c'è un soggetto principale! ci sono ancora delle case che disturbano, ma molto meno, inoltre il vialetto in pietre parte dall'angolo e questo va bene perché "conduce" al monumento protagonista.
quoto luxila, un'idea sarebbe stata inquadrare dal basso in modo da dare un senso di imponenza al monumento
Be, il viale posso dire di essermelo studiato, infatti ho cercato proprio che si trovasse sull'angolo in modo da condurre l'occhio dell'osservatore.

Per il resto posso darti proprio ragione, anche a me sembra davvero banale la foto, ma non sapevo proprio in quale altro modo comporre... avevo paura che dal basso non si sarebbe vista la catena che si trova sul monumento e che scomparisse anche il viottolo...

Per il resto sono ancora una pippa, vedrò di rimediare con le prossime foto.
 
Registrato
5 Gennaio 2011
Messaggi
1.868
Località
Vicenza
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
@mark, mi permetto di darti 3 consigli al volo
- usa sempre la reflex, non perchè con le compatte non si possano fare belle foto, ma per un discorso di praticità/manualità, insomma per non perderci occhio e abitudine
- la foto in obliquo la trovo oltremodo fuori luogo se fotografi un monumento ai caduti. Una foto di questo tipo deve trasmettere (ed esigere) rispetto, quindi devi tenerla assolutamente dritta
- siccome non c'era nessun contest specifico in corso, perchè con tutto il mondo, le persone, la natura che potevi fotografare, hai scelto un soggetto simile? se già non ti convinceva quando l'hai scattata, come potevi pretendere di tirarci fuori un qualcosa di significativo? ricordati sempre che la foto prima di tutto deve piacere a te

aspettiamo fiduciosi i prossimi scatti :eek:)
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
lancio un'idea forse stupida da assoluto novizio: e se avessi fotografato il monumento dalla parte dell'ancora ai piedi della bandiera, magari sfocandola? cioè tipo: ancora davanti un po' sfocata, magari solo un pezzo, e dietro il monumento a fuoco. Magari in questa situazione avresti potuto usare anche il color pass facendo risaltare di più quel palo di monumento :)
 

rossosiena

Esperto
Registrato
22 Aprile 2011
Messaggi
65
Corpo macchina
Nikon D90
Sesso
Maschio
Rispondi citando Mark il 24 maggio 2011, 18:31
Bene, è arrivato il momento che mi butti anche io nella mischia.
Ad aprile ho fatto alcuni scatti ad un monumento che si trova a Susa, scatti effettuati con la mia compatta che porto con me in ogni occasione, mentre invece la reflex la utilizzo in momenti programmati.
Da principiante ho fatto anche qualche prova di post-produzione in photoshop, quindi di seguito inserirò lo scatto originale insieme al lavoro di post.

Questa la versione originale cisì come uscita dalal fotocamera:


Qui di seguito la versione ritoccata, un semplice bianco e nero con una maschera sugli oggetti che volevo tenere in colore:



Consigli e pareri sono ben accetti, sopratutto per migliorare ancora di più l'immagine.
perche' la scelta di piegare l'inquadratura?
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Rispondi citando Momox il 25 maggio 2011, 09:34
lancio un'idea forse stupida da assoluto novizio: e se avessi fotografato il monumento dalla parte dell'ancora ai piedi della bandiera, magari sfocandola? cioè tipo: ancora davanti un po' sfocata, magari solo un pezzo, e dietro il monumento a fuoco. Magari in questa situazione avresti potuto usare anche il color pass facendo risaltare di più quel palo di monumento :)
Be, avrei potuto fare questo tipo di foto se avessi avuto con me la reflex, ma con la compatta è più difficile creare una situazione profondità di campo limitata, almeno non ci ho ancora preso la mano, mentre con la reflex basta aprire il diaframma.
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
Rispondi citando rossosiena il 25 maggio 2011, 11:36
Rispondi citando Mark il 24 maggio 2011, 18:31
Bene, è arrivato il momento che mi butti anche io nella mischia.
Ad aprile ho fatto alcuni scatti ad un monumento che si trova a Susa, scatti effettuati con la mia compatta che porto con me in ogni occasione, mentre invece la reflex la utilizzo in momenti programmati.
Da principiante ho fatto anche qualche prova di post-produzione in photoshop, quindi di seguito inserirò lo scatto originale insieme al lavoro di post.

Questa la versione originale cisì come uscita dalal fotocamera:


Qui di seguito la versione ritoccata, un semplice bianco e nero con una maschera sugli oggetti che volevo tenere in colore:



Consigli e pareri sono ben accetti, sopratutto per migliorare ancora di più l'immagine.
perche' la scelta di piegare l'inquadratura?
Volevo semplicemente rifarmi alla regola delle diagonali, in modo da cambiare taglio alle solite foto dritte, ma ho ciccato in pieno come mi è stato fatto notare.
 

Momox

PRO
Registrato
20 Aprile 2011
Messaggi
1.671
Località
Treviso
Corpo macchina
Nikon D3100
Sesso
Maschio
ops, scusami, avevo dimenticato il particolare della compatta :-D
 
Alto