Quando piove

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.926
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
mi piace molto la "cornice rossa" che sei riuscito a mettere in tutto il frame, peccato per gli occhiolini FF, ma a queste distanze ravvicinate è quasi impossibile con singolo scatto
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.635
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Grazie mille per i vostri commenti :)


peccato per gli occhiolini FF, ma a queste distanze ravvicinate è quasi impossibile con singolo scatto
...ti dirò Roberto, qui è un po' la storia della botte piena e della moglie ubriaca...

per avere tutto a fuoco comprese le antennine con gli occhi, basterebbe allontanarsi dal
soggetto con questa o altra ottica ed il gioco è fatto, un bel crop e abbiamo riprodotto
la stessa scena, naturalmente ci siamo giocati tutto lo sfocato che funziona così bene
per incorniciare ed isolare il soggetto.

Ho sperato di ottenere almeno uno scatto con tutte e quattro le antennine a fuoco,
ma non mi è proprio riuscito. Questo animaletto sembra lento, ma non sta fermo un attimo
quando è in movimento soprattutto con le antennine che muove in continuazione,
quelle più lunghe perchè hanno gli occhi e quelle più corte perchè usate come strumento tattile per esplorare
il terreno.
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.926
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Ma si ovvio, il gioco è bello per questo :)
 

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.926
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
molto belle anche queste ultime condivise, questa chiocciolina ti ha fatto una bella e fruttuosa compagnia :)
 
Registrato
17 Agosto 2019
Messaggi
915
Corpo macchina
Canon R6
Sesso
Maschio
Ciao Attilio, a mio parere la focale del tuo obiettivo f/11 é quella che rende meglio. La PDC é assolutamente accettabile e lo sfocato, anche se non é ai massimi livelli, é decisamente interessante. Le focali più aperte rendono sicuramente uno sfocato migliore ma riducono drasticamente la PDC e a volte quando si riprendono soggetti viventi il risultato potrebbe essere non dei migliori. Questa ultima foto mi piace tanto :applauso: é un parere personale non per forza condivisibile :D
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.635
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Ciao Max,
la penso esattamente come te.

Mi piacciono lo sfocato e le massime aperture di diaframma che in certe occasioni rendono bene
e producono immagini originali, però parliamo di soggetti floreali o comunque di soggetti non viventi.

Per i soggetti viventi è un altro discorso, qui la ricerca di una PDC maggiore è d'obbligo,
per soggetti fermi e a maggior ragione per quelli in movimento.
Sicuramente a f/11 la resa è ottima, ho scattato con qualche remora anche a f/13 e prossimamente
proverò anche a f/16, perchè ho letto in qualche recensione che l'ottica dà il meglio tra f/11 e f/16.

Confesso che ho una specie di "blocco psicologico" ad andare oltre f/11, ma vedrò di superarlo
per verificare poi la effettiva nitidezza prodotta in relazione alla diffrazione...
 

Abraxas

GURU
Registrato
8 Settembre 2013
Messaggi
6.545
Sito Web
pannelli-photoshop.blogspot.it
Sesso
Maschio
Confesso che ho una specie di "blocco psicologico" ad andare oltre f/11, ma vedrò di superarlo
per verificare poi la effettiva nitidezza prodotta in relazione alla diffrazione...
E fai bene, anche io non andrei oltre f11,
i test MTF dicono che dopo f11 incomincia la diffrazione


Però se uno scatta a f16 e non pretende crop esagerati oppure alti ingrandimenti si può fare.
 
Alto