Tagli nei ritratti

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
Molto interessanti entrambi i video !
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
A me la foto di Carlo non piace per la luce, ma so che era solo per la puntata e non una cosa seria.

Anche se è vero che bisogna tagliare un pò prima o un pò dopo. A me non mi entusismano i ritratti ocn gli arti tagliati. Ultimante quando scatto cerco di non tagliare l'atro in nessun punto. Poi come sempre sono gusti.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Roberto io non ho commentato il topic in questione ma personalmente, senza stare a leggere le opinioni dei migliori fotografi del mondo, così a pelle a me infastidisce un pò vedere gli arti mozzati nelle foto, ancora di più se il taglio è su mani e piedi, meno se dai gomiti o dalle ginocchia. Non so a chi ti riferisci con "professoroni sapientoni", ma c'è anche da dire oltre alla pura teoria sulla tecnica ci sono anche i gusti personali, e poi come suggeriva Linda su un altro topic: "Se sai le regole puoi anche infrangerle". IMHO
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.155
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio

Ecco a voi l'episodio estivo! Sul blog potete trovare l'articolo completo e le fotografie scattate durante l'episodio.

In questo post potete commentare o fare domande riguardo gli argomenti trattati nella puntata.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
Carlo mi rivolgo direttamente a te, visto che nella home del forum non è possibile commentare apro una discussione apposita:

Video 18a puntata playerdue:

Dici di non tagliare esattamente ginocchia o gomiti a 10:34.
Mark Wallace a 3:02 dice esattamente che i tagli poco sopra le ginocchia e poco sopra i gomiti vanno bene

Quindi il segreto è stare un popo prima che inizi l'articolazione?
Ad eccezione però mani e piedi giusto?


p.s..A tutti quelli che criticavano i tagli nel topic "scatti al mare": Adesso abiatte il coraggio di dire che le foto di Carlo non vi piacciono, dimostrando tutta la vostra coerenza, oppure accettate le foto di Carlo e smettetela di fare i professoroni sapientoni!
 

enzo

GURU
Registrato
2 Gennaio 2011
Messaggi
15.326
Località
Napoli
Sesso
Maschio
La discussione si fa interessante !
:D
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.155
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Quindi il segreto è stare un poco prima che inizi l'articolazione?
Ad eccezione però mani e piedi giusto?
Sì, l'importante è non tagliare di netto ginocchia o gomiti. Più riesci a includere l'articolazione e più l'effetto sarà piacevole. :)
 

Nomed

Autore P2L
Membro dello Staff
Registrato
25 Giugno 2011
Messaggi
5.155
Località
Sofia
Sito Web
www.carlo-orlandi.com
Corpo macchina
Fujifilm X-S10
Sesso
Maschio
Ripulite questa discussione dei messaggi riguardo la puntata di P2L e spostatela su tecniche fotografiche.
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina

p.s..A tutti quelli che criticavano i tagli nel topic "scatti al mare": Adesso abiatte il coraggio di dire che le foto di Carlo non vi piacciono, dimostrando tutta la vostra coerenza, oppure accettate le foto di Carlo e smettetela di fare i professoroni sapientoni!
dato che mi sento presa in causa, ribadisco anche qui...se fatti ad arte i tagli ci stanno, altrimenti a me non piacciono!
vuoi la verità? anche se questa foto è stata fatta da Carlo, NON MI PIACE! contento della mia coerenza? secondo me la foto sarebbe stata più armoniosa comprendendo anche i piedi...poi non ho ancora visto il video quindi non so ancora di cosa abbia o non abbia parlato, ma sta di fatto che questa foto non è certo all'altezza di altre che ha fatto Carlo...quindi non è questione di dire "le foto di Carlo non mi piacciono", questa foto in particolare non la trovo certo un capolavoro come invece altre che ho visto su flickr! ma come è ovvio che sia, visto che stava girando una puntata e quindi sicuramente non aveva la possibilità di controllare tutto come quando fa veri servizi fotografici!
quindi, una volta per tutte, ribadisco la mia filosofia...ci sono delle regole che è bene conoscere, poi ci sono casi in cui queste regole possono benissimo essere infrante, ma con cognizione di causa!
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
cerchiamo di non surriscaldare troppo gli animi..state bbbbooooni (come direbbe maurizio costanzo eheh)
 

DoppiaD

PRO
Registrato
21 Ottobre 2010
Messaggi
4.178
Località
Prov. di Monza e della Brianza
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
noooooo costanzo nooooooo! :p
io sono tranquillissima, è qualcun altro qui che usa toni poco rilassati!
no problem linda...però se volete chiarirvi sarebbe meglio farlo in privato :libro:
 

Maglia

Appassionato
Registrato
3 Luglio 2011
Messaggi
49
Sesso
Maschio
A me la foto di Carlo non piace per la luce, ma so che era solo per la puntata e non una cosa seria.

Anche se è vero che bisogna tagliare un pò prima o un pò dopo. A me non mi entusismano i ritratti ocn gli arti tagliati. Ultimante quando scatto cerco di non tagliare l'atro in nessun punto. Poi come sempre sono gusti.
Stavo leggendo un po' di tuoi messaggi anche in altri topic, e vedo che dici che non si può fotografare al pomeriggio con il sole.
Quindi quando acquisto la reflex non posso scattare di pomeriggio? Che succede se lo faccio? Mi si rompe la reflex oppure esce male la foto? Ho cercato di capire un pochino ma non mi è chiaro anche per delle incertezze di tastiera che hai.
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Non è che si rompre la reflex se scatti il pomeriggio è solo che non è l'ideale a causa della luce che è troppo forte e va a creare delle ombre molto dure. Ma puoi sempre aiutarti con dei pannelli come quelli che usava carlo nel video. Oppure cercare una zona più in ombra.

Sia chiaro che nessuna ti vieta di scattare alle 14 di pomeriggio.
 

Maglia

Appassionato
Registrato
3 Luglio 2011
Messaggi
49
Sesso
Maschio
Non è che si rompre la reflex se scatti il pomeriggio è solo che non è l'ideale a causa della luce che è troppo forte e va a creare delle ombre molto dure. Ma puoi sempre aiutarti con dei pannelli come quelli che usava carlo nel video. Oppure cercare una zona più in ombra.

Sia chiaro che nessuna ti vieta di scattare alle 14 di pomeriggio.
Come ti ho detto in privato, non preoccuparti per la futura reflex! Non si romperà! E scatta in ogni condizione di luce così capirai da te dove riesci ad ottenere le foto migliori.
Ah ok grazie ragazzi! Pensavo già che mi compravo una cosa e poi la potevo usare solo in orari prestabiliti.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
dato che mi sento presa in causa, ribadisco anche qui...se fatti ad arte i tagli ci stanno, altrimenti a me non piacciono!
vuoi la verità? anche se questa foto è stata fatta da Carlo, NON MI PIACE! contento della mia coerenza? secondo me la foto sarebbe stata più armoniosa comprendendo anche i piedi...poi non ho ancora visto il video quindi non so ancora di cosa abbia o non abbia parlato, ma sta di fatto che questa foto non è certo all'altezza di altre che ha fatto Carlo...quindi non è questione di dire "le foto di Carlo non mi piacciono", questa foto in particolare non la trovo certo un capolavoro come invece altre che ho visto su flickr! ma come è ovvio che sia, visto che stava girando una puntata e quindi sicuramente non aveva la possibilità di controllare tutto come quando fa veri servizi fotografici!
quindi, una volta per tutte, ribadisco la mia filosofia...ci sono delle regole che è bene conoscere, poi ci sono casi in cui queste regole possono benissimo essere infrante, ma con cognizione di causa!
Anche se tu ti sei pronunciata contro i tagli nel topic degli scatti al mare, la mia critica non era rivolta a te.
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Non sono nessuno e neppure mod, ma credo che tutti noi ( e mi ci metto dentro anche io in primis), dobbiamo fare un bagno d'umiltà in quanto da qualche post, stiamo parlando da professionisti affermati, ed invece siamo solo dei semplici amatori ancora alle prime armi. Sento parlare e criticare a proposito di foto scattate con più flash, da persone che magari non hanno nessuna luce, tranne il flash pop up. E secondo me una cosa del genere non va bene. Stessa cosa sui tagli e secondo me stiamo andando oltre. Quindi meditiamo e ricordiamoci com'era bello all'inizio il forum e cerchiamo di mandare avanti questa comunità in modo migliore!
Scusate fine OT
Concordo con te su tutto ma in questo caso, e mi riferisco anche alla discussione incriminata 2scatti al mare" non mi sembra che nessuno abbia fatto il professorone. Va bene che nessuno qui è un professionista o un genio della fotografia, ma fino a prova contraria ognuno è libero di esprimere la sua opinione e di dire anche che una foto di Carlo non gli piace, non credo che si offenderà per questo.

Anche se tu ti sei pronunciata contro i tagli nel topic degli scatti al mare, la mia critica non era rivolta a te.
Roberto scusami tanto ma adesso vorrei sapere a chi ti riferisici, perchè ho letto e riletto le discussioni ma non mi sembra di aver letto nessuna critica da professorone come già detto sopra. Se vogliamo parlare di coerenza facciamolo fino in fondo.

Scusate ma il problema qual è? Che un oricipiante si è permesso di criticare una foto di Carlo? Oppure che ci si è soffermati su un difetto di composizione rispetto al bilanciamento del bianco o al micromosso? Sinceramento non capisco tutto questo accanimento su commenti a mio avviso anche costruttivi, e poi l'ha detto anche lo stesso autore della foto che i tagli non gli piacciono, boh.
 
Alto