Yellow leaves

JChen

Maestro
Registrato
10 Gennaio 2012
Messaggi
279
Sito Web
www.giacomofioretti.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio

bobol

GURU
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
8.890
Località
Monterotondo (Roma)
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
bella bella bella mi piace tutto luce composizione colori....:applauso: piacevolissima da guardare
 

JChen

Maestro
Registrato
10 Gennaio 2012
Messaggi
279
Sito Web
www.giacomofioretti.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.088
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
effettivamente una bella e piacevole composizione, che anche se all'inizio il soggetto giallo mi sembrava troppo centrale, nell'insieme è invece molto armonico un ottimo scatto complimenti.
 

JChen

Maestro
Registrato
10 Gennaio 2012
Messaggi
279
Sito Web
www.giacomofioretti.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
effettivamente una bella e piacevole composizione, che anche se all'inizio il soggetto giallo mi sembrava troppo centrale, nell'insieme è invece molto armonico un ottimo scatto complimenti.
Grazie mille @Benedetto per il tuo prezioso parere! ;)
 

fianfian

PRO
Registrato
4 Gennaio 2014
Messaggi
1.087
Località
Treviso
Sito Web
www.marcoflorianphotography.com
Corpo macchina
Canon EOS 6D
Sesso
Maschio
Nulla da aggiungere Giacomo, per me bene così!
 

JChen

Maestro
Registrato
10 Gennaio 2012
Messaggi
279
Sito Web
www.giacomofioretti.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio

Harma

GURU
Registrato
8 Aprile 2012
Messaggi
8.392
Località
Toscana
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
NIKON D3100 AF-S NIKKOR18-105 Tamtom 90mm
Sesso
Femmina
Niente da dire....:applauso:..
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.570
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Una bella foto... bel soggetto e composto bene...

tuttavia qualcosa da aggiungere invece ce l'avrei.
Questa foto è il classico esempio di come il micro dettaglio digitale, in tutta la sua freddezza, renda troppo ruvido e "meno piacevole " di quanto in realtà possa essere uno scatto del genere.
Con due passaggi la foto potrebbe risultare più accattivante e con colori più vivi perdendo quella ruvidità fastidiosa
e restituendo nell'insieme una foto più morbida e piacevole da osservare.
Questo argomento che è diventato una costante in molti miei commenti, credimi, non è una mia "pippa mentale"...
ma un aspetto fondamentale per produrre immagini migliori e più simili a quelle belle foto di professionisti e non
alle quali tutti noi ci ispiriamo...
 

JChen

Maestro
Registrato
10 Gennaio 2012
Messaggi
279
Sito Web
www.giacomofioretti.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Niente da dire....:applauso:..
Grazie mille! @Harma :)

Una bella foto... bel soggetto e composto bene...

tuttavia qualcosa da aggiungere invece ce l'avrei.
Questa foto è il classico esempio di come il micro dettaglio digitale, in tutta la sua freddezza, renda troppo ruvido e "meno piacevole " di quanto in realtà possa essere uno scatto del genere.
Con due passaggi la foto potrebbe risultare più accattivante e con colori più vivi perdendo quella ruvidità fastidiosa
e restituendo nell'insieme una foto più morbida e piacevole da osservare.
Questo argomento che è diventato una costante in molti miei commenti, credimi, non è una mia "pippa mentale"...
ma un aspetto fondamentale per produrre immagini migliori e più simili a quelle belle foto di professionisti e non
alle quali tutti noi ci ispiriamo...
Sarebbe fantastisco e costruttivo spiegare/sapere nel dettaglio in cosa consistono questi "due passaggi"
Non vedo l'ora di produrre un immagine migliore e più simile a quelle belle foto dei professionisti a cui ci ispiriamo :)
Grazie mille! @Olden
 

JChen

Maestro
Registrato
10 Gennaio 2012
Messaggi
279
Sito Web
www.giacomofioretti.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.570
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Grazie mille! @Harma :)



Sarebbe fantastisco e costruttivo spiegare/sapere nel dettaglio in cosa consistono questi "due passaggi"
Non vedo l'ora di produrre un immagine migliore e più simile a quelle belle foto dei professionisti a cui ci ispiriamo :)
Grazie mille! @Olden


Queste cose in realtà andrebbero fatte sul file grezzo per avere un vero risulato apprezzabile...
ho preso il jpg piccolo e poco definito del post per farti un esempio molto sommario di cosa intendo...
secondo te confrontando le due foto, anche se piccole, la mia è meglio o peggio della tua?
L'ideale è scaricare le due immagini e vederle in rapida sequenza...
La parte in primo piano della intera riva senza acqua è quella più significativa.

Ti faccio questa domanda perchè se a tuo parere un micro contrasto del genere non funziona o non fa diffrenza, evitiamo inutili discorsi...






 

JChen

Maestro
Registrato
10 Gennaio 2012
Messaggi
279
Sito Web
www.giacomofioretti.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Queste cose in realtà andrebbero fatte sul file grezzo per avere un vero risulato apprezzabile...
ho preso il jpg piccolo e poco definito del post per farti un esempio molto sommario di cosa intendo...
secondo te confrontando le due foto, anche se piccole, la mia è meglio o peggio della tua?
L'ideale è scaricare le due immagini e vederle in rapida sequenza...
La parte in primo piano della intera riva senza acqua è quella più significativa.

Ti faccio questa domanda perchè se a tuo parere un micro contrasto del genere non funziona o non fa diffrenza, evitiamo inutili discorsi...






Senza entrare nello specifico del mio scatto o farti perdere tempo inutilmente nell'elaborare il file quello che mi interessa sapere è tecnicamente in cosa consistono i "due passaggi" a cui ti riferivi nel post precedente. Vorrei saperlo così da poter valutare la loro efficacia e perchè no provare a metterli in atto in futuro :)

Più che vedere il prima e dopo la cura mi interesserebbe capire nello specifico in cosa consiste la cura :D

Potresti spiegarmi stile tutorial cosa fare?
Ovviamente grazie infinite per il tempo dedicato e per la disponibilità! ;)
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.570
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Senza entrare nello specifico del mio scatto o farti perdere tempo inutilmente nell'elaborare il file quello che mi interessa sapere è tecnicamente in cosa consistono i "due passaggi" a cui ti riferivi nel post precedente. Vorrei saperlo così da poter valutare la loro efficacia e perchè no provare a metterli in atto in futuro :)

Più che vedere il prima e dopo la cura mi interesserebbe capire nello specifico in cosa consiste la cura :D

Potresti spiegarmi stile tutorial cosa fare?
Ovviamente grazie infinite per il tempo dedicato e per la disponibilità! ;)
Che programma/i usi normalmente per la pp
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.570
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
La discussione corrispondente al link sotto riportato contiene una descrizione del flusso di lavoro usato per sviluppare quella immagine specifica, tuttavia i passaggi riguardanti i filtri nik e i successivi recuperi di nitidezza sono strettamente correlati al discorso fatto sulla tua foto.



http://www.playerdue.com/forum/index.php?threads/differenza-in-evidenza.50577/#post-662411



Più o meno fino ad un certo punto abbiamo fatto la stessa cosa...

Anch'io ho fatto le prime regolazioni in LR dove però ho agito anche sul fine scala dei neri attraverso le curve,
questo serve a schiarire in partenza tutti quei punti molto scuri che durante le lavorazioni successive possono
peggiorare. La tridimensionalità di una composizione come questa prima di tutto si evidenzia se ogni particolare è leggibile e poi dal contrasto e micro contrasto.
Poi sono passato in PS dove per abitutdine regolo sempre prima i valori tonali e ancora le curve, poi passo
in ACR aggiungo un po'(senza esagerare) di chiarezza, controllando ed eventualmente correggendo allo stesso tempo ombre e alte luci che con la chiarezza tendono ad estremizzarsi. (L'idea è quella di controllare ad ogni passaggio l'istogramma per capire come sto lavorando).
A questo punto sono passato in Color efex (attraverso il plug-in di PS) e il primo filtro usato è stato Tonal Contrast
che non è altro che la "chiarezza" di LR però più completa e meglio sfruttabile perchè diviso in alte luci, toni medi
ed ombre, più la possibilità di controllare a parte ombre, luci e saturazione, con istogramma alla mano. L'applicazione di questo filtro è stata discreta regolando i vari parametri ed evitando di usare uno dei preset proposti.
A questo punto ho applicato il primo filtro flow e si tratta esattamente di "Classical soft focus" usato nella modalità
"flou" e non "sfocatura" al terzo livello(quello minimo) e poi ridotto ulteriormente, anche qui controllo ombre e luci.
Ultimo filtro, "Glamour Glow" applicato quanto basta anche in relazione alle sucessive lavorazioni.
Poi sono tornato in PS dove ho dosato l'intero livello "Color Efex" per l' 80%.
A questo punto ho recuperato nitidezza con due passaggi, il primo "Nitidezza Bordi", il secondo Nitidezza Avanzata
applicata con fattore massimo: 500, al raggio minimo: 0,1 - sfocatura con lente.
Sono poi ripassato in LR dove ho regolato chiarezza, ombre, luci, ( in generale e localmente) e dato un po di grana che serve per esaltare il microcontrasto. Ho corretto anche bianchi forse le curve e la luminanza per rendere il tutto più piacevole all'osservazione.
Ho convertito in JPG con una "nitidezza per schermo" - "Alta"
Questa è un pp quasi identica a quella che illustrerò passaggio per passaggio nel tutorial che posterò, spero a breve,
rigurdante una mia foto.
 

Sasà

GURU
Registrato
29 Luglio 2011
Messaggi
6.009
Località
Messina Sicilia
Sito Web
www.flickr.com
Sesso
Maschio
Lo scatto lo trovo fantastico, ottima idea e ben realizzata, la foglia rafforza lo scatto e ti spinge a guardarla. L'unico problema è che negli scatti paesaggistici i colori sono fondamentali per indirizzare l'occhio di chi la guarda verso il soggetto, che qui a mio avviso, è la foglia. Il bianco purtroppo è un colore che tende a catturare subito l'attenzione distogliendo lo sguardo dal soggetto, ovvero la foglia. Ma in questo caso si può sorvolare, non è fastidioso ed il soggetto si presta bene.
Complimenti!
 

JChen

Maestro
Registrato
10 Gennaio 2012
Messaggi
279
Sito Web
www.giacomofioretti.it
Corpo macchina
Canon 6D
Sesso
Maschio
Lo scatto lo trovo fantastico, ottima idea e ben realizzata, la foglia rafforza lo scatto e ti spinge a guardarla. L'unico problema è che negli scatti paesaggistici i colori sono fondamentali per indirizzare l'occhio di chi la guarda verso il soggetto, che qui a mio avviso, è la foglia. Il bianco purtroppo è un colore che tende a catturare subito l'attenzione distogliendo lo sguardo dal soggetto, ovvero la foglia. Ma in questo caso si può sorvolare, non è fastidioso ed il soggetto si presta bene.
Complimenti!
Grazie infinite per l'ottimo suggerimento e per aver commentato il mio scatto! :)
 
Alto