Ciao Gianni, anch'io per un certo periodo ho fatto dei video con le foto di alcuni viaggi.
È un lavoro un po' lungo se fatto bene, però cercare i brani musicali giusti, scegliere le scansioni
più adatte al ritmo della musica e al susseguirsi delle immagini è un po' complicato, ma se il risultato
è soddisfacente dà molta soddisfazione. L'ho fatto per due o tre viaggi dopo di che ho mollato il colpo.
Detto questo passo alle foto che, anche se fanno parte di un reportage il quale assolve bene al compito di rendere l'idea del luogo e delle genti, preferisco commentare singolarmente.
La prima è una bella foto, ben ripresa, che da sola racconta molto e dà un' idea chiara di cosa si intende per mare da quelle parti.
la seconda mi dà l'idea che hai voluto metterci un po' tutto, ma a causa di questo il molo risulta marginale
e sfruttato un po' male, manca la spiaggia con un po' di primo piano, il tutto a favore di una grande porzione di cielo
con quella grande nuvola che forse valeva la pena di sacrificare a favore di una porzione di spiaggia completamente
mancante.
La terza mi piace molto, il mosso è molto azzeccato e rende la foto ancora più intrigante rispetto alla stessa
immagine se fosse stata con la figura riconoscibile.
La quarta se fosse stata mia avrei scelto un formato 16:9 tagliando cielo e terra e avrei reso molto più chiare e
riconoscibili le due figure che così invece sembrano il risultato di una silhouette.
La quinta ci regala l'immagine di un mare ed una costa stupendi, ma la porzione di barca inclusa
in quel modo, per dirla bene, non costituisce certo un valore aggiunto all'immagine.
Nella sesta le cose più interessanti sono oltre l'albero in primo piano. Quest'ultimo anche se fa da quinta poco
aggiunge e anzi allontana i soggetti umani ed uno sfondo alberato interessante che entrambe potevano
essere valorizzati da una ripresa più ravvicinata o in alternativa da un crop.
Nella settima avrei lasciato perdere lo sfondo e mi sarei concentrato meglio sulla conchiglia che è molto bella
Le due foto con i ritratti credo che siano un po' sovraesposte e in tutte e due ridurrei la porzione di sfondo
che è troppo presente a favore di un taglio più stretto sui visi.
La foto dei bambini è bella e per curiosità ho provato un crop che partendo dall'angolo in alto a dx a ridurre,
elimina una parte in alto e tutto il tavolo di legno a dx.
Le proporzioni del formato restano invariate, ma le figure dei bimbi vengono ancora di più valorizzate,
provare per credere.
La undicesima ha un bello sfondo e un bel soggetto, però con la persona tagliata e le pentole in primo
piano perde parte della sua efficacia.
La dodicesima mi piace molto, è una bella foto però devi togliere o con un crop o clonandolo quel tipo
seduto sulla sx.
Per l'ultima vale il discorso di quella precedente, ma mi rendo conto che la cosa è più difficile.
So bene comunque cosa vuol dire scattare in quei contesti un po 'al volo, ammesso che così sia stato.
Non so quanto tu possa condividere...