Nel lago

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.702
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
per me non è sperimentale
però ha il suo perché :yes:
Hai ragione @Abraxas , non lo è, seguo moltissimi fotografi che fanno questo genere, è sperimentale per ME, anche perché già solo non fare macro per me è sperimentare :rotfl:
 

Olden

PRO
Registrato
6 Aprile 2015
Messaggi
2.543
Corpo macchina
Nikon Z 8
Sesso
Maschio
Sperimentale o no, Andrea, scatta anche altre foto a qualsiasi cosa se hai la passione per la fotografia.
La macro è bella ma impersonale...
Scatta foto dove ci metti qualcosa "del tuo", che non è solo tecnica e attrezzatura, ma la tua personalità e pensiero.

Non c'è bisogno di pensare proprio a foto concettuali, basta riuscire a trasmettere una sensazione o una emozione...
non è facile, ma dà tanta soddisfazione... ;)
 

Benedetto

GURU
Registrato
10 Febbraio 2016
Messaggi
4.087
Località
Chioggia
Corpo macchina
Nikon D7200
Sesso
Maschio
Sperimentale o no, Andrea, scatta anche altre foto a qualsiasi cosa se hai la passione per la fotografia.
La macro è bella ma impersonale...
Scatta foto dove ci metti qualcosa "del tuo", che non è solo tecnica e attrezzatura, ma la tua personalità e pensiero.

Non c'è bisogno di pensare proprio a foto concettuali, basta riuscire a trasmettere una sensazione o una emozione...
non è facile, ma dà tanta soddisfazione... ;)
ESATTO!!, la foto non mi fà impazzire in quanto ci sono alcuni elementi che disturbano (vedi il troppo sfocato in primo piano, il soggetto un pò troppo distante e non perfettamente a fuoco) però il minimal funziona sempre :yes:
PS: leggermente migliorabile con una post mirata.
 

andreaD

PRO
Registrato
19 Settembre 2021
Messaggi
1.702
Località
Velletri (vicino Roma)
Sito Web
www.instagram.com
Corpo macchina
Nikon d7100
Sesso
Maschio
Grazie del passaggio Olden, e benedetto, riguardo allo scattare a "tutto" perfettamente d'accordo, ci provo a scattare a tutto ciò che reputo interessante e che può comunicare qualcosa, ma proprio per cosa mia sono indirizzato sull'ambito naturalistico, fosse per me proverei anche wildlife pura, ma non avendo i soldi per un tele mi butto sulla macro. Però sì, quando giro provo un po' a tutto, poi a me piace moltissimo giocare con luci e ombre o con le geometrie, quindi c'è sempre questa sfida del fare qualcosa che mi piace con questi elementi.
Sulla macro impersonale... Non sono totalmente d'accordo, si può, a mio avviso, anche fare macro con un proprio stile, particolare, bello e che può trasmettere, ma è estremamente difficile, in quanto come da te detto la Macro è molto tecnica e attrezzatura, ma una volta che si padrona bene la tecnica si può iniziare a fare roba più personale. Adesso praticamente non ci sono più soggetti, ma appena sarà periodo inizierò a studiare meglio i soggetti ma anche come fare cose più personali, e iniziare a cercare un qualche stile mio per la macro. Come detto io adoro giocare con le luci e queste cose qui, quindi mi piacerebbe riuscire a fare un tipo di macro più "artistica" però apposta, è difficile e ci vuole tempo.
Però capito ciò che intendi, e sono totalmente d'accordo.
Per @Benedetto , si, in effetti lo sfuocato in primo piano è molto, ma per mantenere l'effetto che mi piaceva più non potevo tagliare, perdita di qualità, e non potevo alzare l'inquadratura causa fine dell'acqua.
Per la post mirata, diciamo che negli scatti naturalistici mi piace non andare a fare molto in post, non per una questione di fotografia "pura" ma perché per quanto mi piacciano anche scatti poco documentaristici e più artistici mi piace lasciare ciò che c'è di naturale, senza andare a influire in maniera troppo specifica.
 
Alto