Sondaggio: Il nucleare in italia, SI o NO?

asdello

Esperto
Registrato
29 Marzo 2011
Messaggi
93
sono contrario alla fissione nucleare.
le centrali nucleari dovrebbero sparire dal pianeta, per la nostra salute e per quella dell'ambiente.
non esiste una centrale sicura, lo ha detto la natura. se le rinnovabili non dovessero arrivare a coprire la produzione di energia necessaria dobbiamo essere noi a staccare la spina quando non serve
 
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
7.673
Località
Padova
Sito Web
www.flickr.com
Corpo macchina
Fujifilm X-T4
Sesso
Maschio
Rispondi citando Fearless il 30 marzo 2011, 18:33
Adesso cosa dirà antoniousa? Visto in mano a chi siamo antonio? Ti fidi ancora di questa gente eh?
Sono il primo a dire che l'informazione è pilotata. Ma bisogna comunque leggere un giornale per informarsi (non "Il Giornale").

È vero nel mediterraneo ci sono moltissime navi affondate. È anche vero che le scorie delle vecchie centrali sono ammucchiate in paesino bellissimo italiano famoso per i fagioli. E che questa centrale piena di plutonio potrebbe far scoppiare mezzo paese in un attimo. Lo ha ammesso anche il capo delle forze segrete.

Il nucleare fa danni, il petrolio fa danni e una soluzione valida per i prossimi 100 anni non sono le fonti rinnovabili. Occorrono pannelli più produttivi e che durino di più. Costruzione di isole ecologiche anche in mare o nel deserto. Un processo a lunghissimo termine.

1. stanziare molti più soldi per la ricerca, in moda da ritrovarci fra 20 anni con qualcosa in mano.
2. costruiamo ora le centrali in 20anni e daranno i loro frutti economici fra altri 20.

Altrimenti:
1. compriamo sempre energia dalla Francia (che la produce col nucleare)
2. succede la magia

Apparte gli scherzi il nucleare non è l'unica cosa che fa male, tu Fearless dovresti conoscere i rischi dei cavi ad alta tensione. Alla fin fine molte cose che usiamo fanno male, compreso il nucleare fa male. Ma l'energia si deve pur ricavare da qualcosa.

Per me la centrale la potete mettere anche sotto casa e se mi offrono un lavoro ci vado anche a lavorare. Io non ho problemi.
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
I rischi dei cavi ad alta tensione?? Antò ma di che parli :confuso: ?? Ti riferisci all'eventualità che passandoci sotto questi si stacchino e si muoia fulminati?

In svizzera il politecnico di zurigo ha realizzato un palazzo a 3500 metri di altezza dal livello del mare, completamente autosufficiente dal punto di vista energetico, semplicemente con pannelli solari. E fuori c'erano -20 gradi!

Inoltre vorrei farti capire che continui a mischiare le sorgenti con i gli strumenti atti a ricavare l'energia da esse. Parli di nucleare e petrolio intesi come fonti, e poi ci affianchi i pannelli, ma i pannelli non sono le fonti. La fonte è il sole! E basta a parlare di pannelli come se fossero aereoplanini di carta, una centrale nucleare se tutto va bene dura 30 anni, e poi deve essere tenuta in vita anche se non produce più nulla. Un pannello solare ad oggi dura 35-40 anni, e dopo basta cambiarlo, quello vecchio non ha più un costo! Te lo vuoi mettere in testa o no? Non dobbiamo scoprire nessuna nuova fonte di energia, dobbiamo ottimizzare e usare meglio quelle che già ci sono migliorandone il rendimento, cominciando dall'isolamento termico degli edifici.

Ma siamo in italia e l'unica cosa che si può fare per gli edifici sono i condoni....

E poi che vuol dire che molte cose che usiamo fanno male, cos'è una mera giustificazione? Allora se il mio vicino è un assassino che stupra la moglie e fa a pezzi i figli e poi li spargee nei campi devo farlo anche io? Tanto fa male lui, faccio male anche io! Non me ne frega se già altre cose fanno male, anzi proprio per questo non voglio anche il nucleare in italia, visto già tutti i problemi che abbiamo.

Perfetto, ti presento allora alcune delle persone che faranno le leggi per la centrale sotto casa tua:

http://www.youtube.com/watch?v=uyt_C2GL68o&feature=channel_video_title
 

Mark

Maestro
Registrato
25 Febbraio 2011
Messaggi
463
Sesso
Femmina
L'ignoranza è davvero la malattia più brutta da debellare...
e la video-intervista ai politici rispecchia l'ignoranza dell'intera nazione purtroppo...
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
ragazzi smettiamola di dare retta a quello che dicono i politici, ma lo volete capire o no che parlano solo per convenienza?? Ma lo capite o no che il nucleare è fatto solo per riempire di soldi le tasche dei pochi e della mafia, che se ne infischiano dell'energia e del pese?? Ma lo volete capire o no che il sole produce ogni giorno miliardi di KWatt GRATIS?!?!?!?!?!?!?!?! GRATIS!!!!!!!!!!!!!

Sarò presuntuoso ma io chi elogia queste fonti di energia dopo tutto quello che è successo e che sta succedendo veramente non lo capisco, è un ragionamento talmente distante dal mio che proprio non lo concepisco.
 

Pocia

Maestro
Registrato
20 Marzo 2011
Messaggi
767
Località
Moncalieri
Sito Web
www.myspace.com
Sesso
Maschio
Rispondi citando fadderico il 01 aprile 2011, 11:29
ragazzi smettiamola di dare retta a quello che dicono i politici, ma lo volete capire o no che parlano solo per convenienza?? Ma lo capite o no che il nucleare è fatto solo per riempire di soldi le tasche dei pochi e della mafia, che se ne infischiano dell'energia e del pese?? Ma lo volete capire o no che il sole produce ogni giorno miliardi di KWatt GRATIS?!?!?!?!?!?!?!?! GRATIS!!!!!!!!!!!!!

Sarò presuntuoso ma io chi elogia queste fonti di energia dopo tutto quello che è successo e che sta succedendo veramente non lo capisco, è un ragionamento talmente distante dal mio che proprio non lo concepisco.
ti stimo fratello!!(come direbbe giovanni vernia!) :) sono d'accordo con te!! ;)
 
Registrato
19 Novembre 2010
Messaggi
45
CONTRARIO.. L'essere umano non è in grado a mio avviso di gestire una fonte energetica con una potenzialità distruttiva così elevata!!!!! Nei luoghi dei disastri ad oggi accaduti (Cernobyl e Fukushima) l'essere umano non potrà abitare per millenni (MILLENNI!!!!!!). Senza pensare ai danni che per secoli si vedranno nelle generazioni future degli abitanti prossimi ai luoghi del disastro...
Tutti parlano di eventi climatici rari od imprevedibili o che non sono razionalmente ipotizzabili.... Però ci siamo già accorti, ed a caro prezzo, che questi accadono!!!!! Non sono prevedibili, ma accadono. Così come gli errori umani!!!! Talvolta minori, ma sicuramente più frequenti.
Non sto poi a parlare dei costi economici, di cui avete già dibattuto ampiamente. Così come delle alternative possibili. E lo smaltimento delle scorie?! AIUTO!
Inoltre ritengo che per ogni essere umano la libertà sia un elemento di vitale importanza. Ma la libertà di un individuo finisce dove inizia quella altrui. E allora perchè si devono creare centrali nucleari per far andare le persone su SUV o auto simili che fanno anche meno di 5 km con un litro???? Organizziamoci per risparmiare le risorse fossili presenti!!!
Ed organizziamo la logistica con lo stesso intento! Che senso ha far fare giri pindarici alle merci (ad esempio arance siciliane che vengono mandate in belgio per essere sbucciate, in olanda per la spremitura in spagna per il pakaging e poi tornano in sicilia sotto forma di succhini?!?!?!?) consumando energia su energia?

Pertanto sono profondamente contrario all'energia nucleare in Italia e nel mondo!!!!!
 

aril

Esperto
Registrato
8 Dicembre 2010
Messaggi
92
favorevole al nucleare..........sfavorevole visto cos è in grado di fare l essere umano quando ci stanno di mezzo i soldi e il potere.
lavoro con i militari......e se non vi offendete ve lo dico sinceramente. quando inizia il telegiornale......cambiate canale!

 

amonxxx

PRO
Registrato
31 Ottobre 2010
Messaggi
1.802
Località
Bugnara (AQ)
Sito Web
www.facebook.com
Corpo macchina
Canon EOS 7D
Sesso
Maschio
io chiedo ai favorevoli al nucleare...(lasciando perdere il problema sicurezza, scorie, investimenti, assicurazioni ecc ecc)
[embed]http://www.youtube.com/watch?v=Zl4SmzIreSs[/embed]...
perchè dobbiamo farci produrre energia quando l'energia possiamo produrcela da soli? Ma dico da soli soli. Ognuno produce energia per se. Il surplus lo do al mio vicino (a pagamento) se non ce la fa produrre energia sufficiente. Invece di pensare agli scandali a palazzo di Mr. B perchè non vi scandalizzate dello stop ai finanziamenti al fotovoltaico?
Perchè c'è stato un massiccio finanziamento per il Digitale Terrestre che non serve a una cippa e non c'è un finanziamento adeguato per il fotovoltaico? esistono progetti di edifici del tutto autonomi!!
Fidatevi utilizzare l'uranio porterà grane mille volte piu gravi del petrolio.
Bisogna OTTIMIZZARE quello che si ha...non fare a gara a chi produce di piu...
 

linda

GURU
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
4.285
Località
Uboldo (VA)
Sito Web
lindaferrante.500px.com
Corpo macchina
Sony Alpha A230
Sesso
Femmina
Rispondi citando amonxxx il 14 aprile 2011, 16:33
io chiedo ai favorevoli al nucleare...(lasciando perdere il problema sicurezza, scorie, investimenti, assicurazioni ecc ecc)
[embed]http://www.youtube.com/watch?v=Zl4SmzIreSs[/embed]...
ahaha mitico homer! purtroppo però c'è poco da scherzare visto che in una video intervista il premier difendeva il nucleare dimostrando tutta la sua cultura sulla questione, affermando che l'energia nucleare deriva dalla scissione delle CELLULE...direi che non siamo molto lontani da homer! -.-
 

fadderico

GURU
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
3.715
Località
Spoleto (PG)
Corpo macchina
Canon EOS 6D MK II
Sesso
Maschio
Rispondi citando linda il 14 aprile 2011, 16:47

ahaha mitico homer! purtroppo però c'è poco da scherzare visto che in una video intervista il premier difendeva il nucleare dimostrando tutta la sua cultura sulla questione, affermando che l'energia nucleare deriva dalla scissione delle CELLULE...direi che non siamo molto lontani da homer! -.-
AHAHAHAHAHAH!!!!!!! Ma veramente????? mio Dio questa mi era sfuggita.....
 

Fearless

GURU
Registrato
20 Ottobre 2010
Messaggi
14.605
Località
Casavatore
Corpo macchina
Nikon D600
Sesso
Maschio
basta chiedere ecco a voi:

http://www.youtube.com/watch?v=l8iFXd0bzz4 "Carbone petrolio e gas si esauriranno" - Invece l'uranio è eterno, come noooooo!
"Enrico Fermi...dalla scomposizione delle cellule l'energia nucleare" questa si commenta da sola..

Ma berlu$coni spara ca///te in cotinuità, basta accendere il cevello ed ascoltare
 

Geims

Appassionato
Registrato
10 Aprile 2011
Messaggi
41
Allora... la questione è semplice... una centrale nucleare è interamente costruita in cemento ed il cemento, in italia, è al 95% in mano alla camorra. Una dimostrazione della scadenza di tale cemento (per tenere costi più bassi del guadagno) è l'Aquila, sfrantumata con una scossetta.

In una centrale italiana ci lavoreranno italiani... che non hanno voglia di lavorare, che si mettono malati per fare una settimana fuori, che fanno pause caffè ogni 10 minuti.

Una centrale nucleare produce scorie radioattive e non c'è molto da dire sul come in italia vengano gestiti i rifiuti.
 
Alto